Con Legambiente, per l’Ecologia della vita quotidiana
All’avvicinarsi del Convegno “Ecologia della vita quotidiana” del 22 Novembre, non vogliamo trovarci impreparate ad un tema così ampio e attuale. Leggendo l’Enciclica ci frullano tante idee in testa che ancora non sappiamo esplicitare e sentiamo l’esigenza di ascoltare chi di ambiente si occupa in prima linea.
Domenica 8 Novembre partiamo per il X Congresso di Legambiente Marche. Legambiente aveva tappezzato la strada di bandiere gialle che facilmente ci hanno condotto alla sede parco del Conero di Sirolo. Parcheggiamo ed avanziamo timidamente all’ingresso ma subito veniamo accolte da Andrea Bagalini, responsabile campagne e progetti Legambiente Marche, che fa gli onori di casa.
Sedendoci comodamente veniamo subito scosse da questa frase “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” con cui Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente, spiega che “Il cambiamento deve partire dalla società e non dalla politica”. L’aspetto che ci ha stupito di più è che anche lui fa riferimento all’Enciclica, spiegando che si tratta di un documento che apre gli occhi a credenti e non credenti. Sottolinea il concetto, espresso da Papa Francesco, di come i problemi ambientali non potranno essere mai risolti se prima non si affrontano quelli sociali e culturali. È in questo modo che il cambiamento può avvenire, e solo se, tramite la società.
Gli interventi a seguire sono stati testimonianza di azioni e realtà concrete che continuano a contribuire a questo cambiamento positivo. Si è parlato di problemi idrici ai quali si comincia a rispondere in modo efficace attraverso i contratti di fiume, di parchi che oltre a contribuire alla tutela della natura e della biodiversità, promuovono un turismo sostenibile; di trattamento e riciclaggio dei rifiuti, di economia circolare di elettrodomestici, di cooperative di agricoltura biologica e molto altro ancora. Non solo le parole, ma anche l’emozioni che trasparivano ci hanno donato spunti e speranze per contribuire anche noi ad una vera e propria “era del cambiamento”.
È con queste suggestioni che vi invitiamo all’Evento organizzato dal CVM perché pensiamo che questo tema abbia bisogno del contributo e della partecipazione di ognuno.
Elena e Debora
Volontarie Servizio Civile per CVM