CONOSCERE I PROPRI DIRITTI. Verso la ratifica ILO C189
Il 30 e 31 agosto 2022 si è tenuta la 2° Conferenza Nazionale Multi-stakeholders a Dar Es Sa-laam in Tanzania. Hanno partecipato i rappresentanti di organizzazioni come IOM (International Organization for Migration) e agenzie governative come l’Agenzia pubblica per l’impiego TAESA (Tanzania Employment Services Agency) e il fondo nazionale per l’assicurazione sanitaria NHIF (National Health Insurance Found), che a vario titolo potranno supportare le azioni di lobby per la ratifica della Convenzione Internazionale C189.
La conferenza ha permesso lo scambio di informazioni e l’elaborazione di una strategia congiunta. Fra i temi trattati ha avuto particolare rilevanza la migrazione delle lavoratrici domestiche verso i paesi del Golfo.
I sindacati presenti hanno potuto esprimere e motivare la necessità del loro coinvolgimento nello sviluppo degli accordi bilaterali con i paesi del Golfo così da garantire la rappresentanza dei lavoratori e soprattutto la tutela dei propri diritti. È stato quindi concordato che TAESA presenterà la richiesta al Ministero degli Affari Esteri per conto dei sindacati. È la prima volta che si riesce ad aprire un canale di dialogo così diretto con il Ministero. Il coinvolgimento dei sindacati è cruciale affinché gli accordi bilaterali siano realmente strumenti di tutela e protezione delle lavoratrici e dei lavoratori migranti, specialmente in quei paesi dove non sono presenti sindacati locali.