CONOSCERE I PROPRI DIRITTI. Verso la ratifica ILO C189
Il 30 e 31 agosto 2022 si è tenuta la 2° Conferenza Nazionale Multi-stakeholders a Dar Es Sa-laam in Tanzania. Hanno partecipato i rappresentanti di organizzazioni come IOM (International Organization for Migration) e agenzie governative come l’Agenzia pubblica per l’impiego TAESA (Tanzania Employment Services Agency) e il fondo nazionale per l’assicurazione sanitaria NHIF (National Health Insurance Found), che a vario titolo potranno supportare le azioni di lobby per la ratifica della Convenzione Internazionale C189.

La conferenza ha permesso lo scambio di informazioni e l’elaborazione di una strategia congiunta. Fra i temi trattati ha avuto particolare rilevanza la migrazione delle lavoratrici domestiche verso i paesi del Golfo.
I sindacati presenti hanno potuto esprimere e motivare la necessità del loro coinvolgimento nello sviluppo degli accordi bilaterali con i paesi del Golfo così da garantire la rappresentanza dei lavoratori e soprattutto la tutela dei propri diritti. È stato quindi concordato che TAESA presenterà la richiesta al Ministero degli Affari Esteri per conto dei sindacati. È la prima volta che si riesce ad aprire un canale di dialogo così diretto con il Ministero. Il coinvolgimento dei sindacati è cruciale affinché gli accordi bilaterali siano realmente strumenti di tutela e protezione delle lavoratrici e dei lavoratori migranti, specialmente in quei paesi dove non sono presenti sindacati locali.
Successivamente, il 13 settembre si è tenuto un meeting dell’associazione IDW – Initiative for Domestic Workers durante la quale hanno partecipato alcune lavoratrici domestiche provenienti da diversi ward del distretto di Bagamoyo. L’associazione nasce nel 2015 grazie al supporto di CVM.
Il meeting si è focalizzato sulla ratifica della Convenzione 189 dell’ILO che promuove condizioni dignitose di lavoro. Alcune DWs (Domestic Workers) hanno partecipato attivamente condividendo la loro opinione ed esperienza personale sui temi di cui sopra citati.











