Cooperazione internazionale fra sfide e obiettivi | Scuola media A.Caro di Montegranaro
Una piacevole mattinata nella scuola media A.Caro di Montegranaro, dove la cooperazione internazionale è stata protagonista. Gli attentissimi ragazzi della terza media hanno ripercorso insieme alle insegnanti Nilla Gazzani e Letizia Calamante, le attività svolte insieme alla nostra Carlotta, che ha condotto laboratori su economia globale. Dopo una breve testimonianza di una volontaria CVM e la proiezione di un’intervista ad una cooperante di Montegranaro, le professoresse hanno mostrato le brochure informative su cooperazione internazionale, ONG e CVM ideate e realizzate dai ragazzi, che si sono dilettati con programmi di grafica per la prima volta, dimostrando creatività e spigliatezza. Una di queste è stata scelta per essere stampata e distribuita a tutti i partecipanti all’evento e non solo.
La partecipazione di rappresentanti di altre associazioni del territorio e di alcuni genitori hanno reso la giornata ancora più preziosa. Per concludere, hanno portato i loro saluti la Dirigente scolastica, il parroco della cittadina e il Sindaco, che ha ricordato ai ragazzi che “studiare è un privilegio; la vita è difficile, ma lo è ancor di più senza strumenti culturali” e li ha esortati “a credere di voler cambiare il mondo in meglio”.
Questa settimana #settimanadellacooperazione e tutto il progetto #Unsolomondounsolofuturo” sono senz’altro un primo passo per tutti i nostri cittadini del domani!