Coordinatore amministrativo – scadenza 25 maggio
LUOGO DI LAVORO: Etiopia. Special Woreda di Besketo e Addis Abeba (con frequenti visite sul campo)
DURATA: 18 mesi
Compiti e responsabilità legate alla posizione
- Preparazione e controllo dei rapporti finanziari intermedi e finali da presentare ai donatori; preparazione ed aggiornamento mensile dei file di controllo.
- Raccolta, ed archiviazione (attraverso preparazione e catalogazione di fotocopie, scanner e autentiche) delle pezze giustificative dei vari progetti; preparazione e svolgimento degli audit condotti in loco da donatori; invio all’ufficio progetti dei documenti necessari per la revisione contabile da condursi in Italia;
- Gestione e supervisione dei movimenti finanziari; supporto alla preparazione delle richieste di fondi in Italia; supporto alle riconciliazioni bancarie mensili
- Monitoraggio dell’andamento economico-finanziario dei progetti: stato della spesa, squilibri, proiezioni di spesa in coordinamento con i capi progetto, il Rappresentante Paese e l’Ufficio Progetti in Italia
- Monitoraggio della spesa su base mensile. Perché quest’attività venga condotta in modo efficace è necessario che la figura selezionata sia aggiornata sull’andamento dei progetti, conosca le attività nel dettaglio, caratteristiche dell’area, andamento del mercato locale e dei prezzi, disponibilità dei materiali nelle aree di implementazione.
- Analisi dei format di monitoraggio interni rilevanti per l’interpretazione delle spese
- Supporto alla gestione delle casse separate in caso di progetti i cui donatori richiedano conti dedicati
- Supporto alla preparazione dei budget annuali di progetto sulla base dei fondi impegnati da parte dei donatori; analisi progetto per progetto dei fondi da ricercare
- Individuazione di possibili occasioni di formazione ed aggiornamento per Amministratore, Contabile e Segretarie a livello di progetto
- Controllo relativo al rispetto delle procedure dei donatori relative alla gestione budgetaria, acquisti, rendicontazione, gestione personale, ecc
- Supporto alle procedure di acquisto; supporto alla preparazione di appalti e di contratti di servizi
- Supporto all’amministratore locale nel monitoraggio mensile dei costi amministrativi ed operativi (30/70)
- Supporto alla preparazione degli accordi da firmare con le autorità locali
- Supporto alla preparazione delle pratiche burocratiche concernenti le varie istituzioni del paese (per tutto ciò che concerne permessi di lavoro e soggiorno, visti d’entrata, importazione di beni in duty free, rinnovo licenza ad operare nel paese ecc.)
- Collaborazione con l’Ufficio progetti e il Rappresentante Paese nei procedimenti amministrativi inerenti la presentazione di proposte progettuali
- Periodiche visite di monitoraggio amministrativo agli uffici di progetto
Profilo richiesto
AREA VALORIALE
Il candidato prescelto condivide la missione, i valori e la metodologia del CVM. Presenta inoltre le seguenti caratteristiche:
- Senso di responsabilità e accountability, integrità, sobrietà, creatività, adattabilità e flessibilità
- Esemplarità, servizi
BACKGROUND FORMATIVO, ABILITA’ LINGUISTICHE & INFORMATICHE:
- Laura magistrale o titolo superiore in Economia o Discipline Economiche. Laurea triennale supportata da esperienza significativa nel settore verranno ugualmente prese in considerazione. Diploma in ragioneria
- Ottima Conoscenza dell’Inglese (livello minimo C1) e ottime doti comunicative sia scritte che orali in Italiano
- Ottima conoscenza del pacchetto office
ESPERIENZA RICHIESTA & COMPETENZE PROFESSIONALI E TECNICHE
- Almeno 4 anni di esperienza nella cooperazione allo sviluppo in posizione simile
- Almeno 4 anno di esperienza in PVS
- Esperienza di gestione di personale in contesto multiculturale
- Conoscenza delle procedure amministrative dei principali donatori: Ministero degli Esteri – AISC (inclusa gestione progetti emergenza); EU; Agenzie ONU, Ministero degli Interni
- La conoscenza di programmi di contabilità come PeachTree sarà considerata in modo molto positivo
Il candidato prescelto dovrà inoltre mostrare:
- Team-building
- Attenzione per le differenze culturali
- Autonomia nella gestione del proprio lavoro
- Disponibilità a lavorare anche per scadenze ravvicinate, buona gestione dello stress
Per informazioni ed invio CV inviare a: cvmap@cvm.an.it con oggetto “Coordinatore amministrativo” entro il 25 maggio 2017.