Coordinatore raccolta fondi – Scadenza 19 maggio
Ente promotore: CVM – Comunità Volontari per il Mondo
Ragione Sociale: Organizzazione di Volontariato – ONLUS
Figura richiesta: Coordinatore raccolta fondi
Sede di lavoro, area di riferimento: Porto San Giorgio (FM) Regione Marche
Disponibilità: immediata
Il settore raccolta fondi e marketing di CVM si occupa della raccolta di contributi privati (individui e imprese), specialmente nella regione Marche, del coinvolgimento di nuovi sostenitori, dell’aumento di fedeltà dei sostenitori esistenti, del coinvolgimento dei volontari nei progetti in Italia di sensibilizzazione e fundraising.
CVM è attualmente alla ricerca di un responsabile e coordinatore per la raccolta fondi in Italia
Descrizione figura richiesta
Persona motivata che possa assumere il ruolo di Responsabile e Coordinatore di tutti gli ambiti della raccolta fondi e che sia in grado di supportare lo sviluppo dell’organizzazione. Persona dinamica, proattiva, capace di lavorare in autonomia gestendo informazioni e relazioni complesse, con un’ottima conoscenza ed esperienza lavorativa nei settori del fundraising e della comunicazione online e off line. Elevate capacità di analisi e osservazione. Persona con ottime doti organizzative e relazionali, capace di rapportarsi con un ambito molto ampio di soggetti (interni ed esterni a CVM).
Il responsabile della Raccolta fondi dovrà:
- Essere responsabile del raggiungimento degli obiettivi del settore dati dalla Direzione, definire – in accordo con la Direzione – la strategia annuale di fundraising, le azioni di comunicazione e raccolta fondi del’anno. Identificare le aree di sviluppo.
- Interfacciarsi con il Responsabile Progetti in modo da acquisire tutte le informazioni necessarie alla comunicazione e al fundraising e agire coerentemente con gli scopi
- Gestire efficacemente il budget del settore e offrire innovative ed efficienti opportunità per migliorare continuamente la raccolta di fondi
- Pianificare, realizzare e promuovere le singole azioni di comunicazione e raccolta fondi privati presso gli individui e le imprese, attraverso i diversi canali on line e off line
- Gestire gli aspetti logistici delle iniziative di community fundraising (raccolta fondi con banchetti) già consolidate e le nuove da potenziare.
- Fidelizzare i donatori e sostenitori attraverso azioni mirate di comunicazione e raccolta
- Sviluppare la raccolta fondi presso le imprese e gestire il rapporto con le stesse in modo personalizzato.
- Sviluppare la raccolta fondi attraverso la rete dei volontari, sia con iniziative di raccolta fondi che con il reclutamento di nuovi donatori
- Motivare e coordinare i volontari nelle campagne annuali di raccolta fondi sul territorio
- Essere responsabile del database e del suo regolare funzionamento
- Realizzare regolarmente report di analisi e capire quali sono gli aspetti da migliorare per garantire maggiori donazioni
- Avere spirito di iniziativa e strategicità nella ricerca, pianificazione e sviluppo di nuovi canali di finanziamento attraverso campagne, promozione online, target di settore, vendita diretta, donazione regolare, telemarketing, etc.
- Rappresentare CVM nel corso di riunioni, conferenze e seminari.
Requisiti richiesti:
- 4/5 anni di esperienza come fundraiser
- Capacità di lavorare in autonomia ma anche in team
- Esperienza in pianificazione finanziaria
- Comprovata esperienza nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising
- Una profonda conoscenza delle diverse modalità di comunicazione , dei social network e piattaforme online; esperienza nell’utilizzo di newsletter e gestione dei contenuti nel web
- Buona conoscenze dell’inglese
- Ottime capacità interpersonali
- Flessibilità del lavoro
Inviare candidature entro 19 maggio 2017 all’indirizzo cvmap@cvm.an.it con oggetto Candidatura Coordinatore raccolta fondi con allegato CV e lettera motivazionale