CVM in EUROPA per un nuovo modello di scuola – Al via il progetto
L’Unione Europea ha dato il via alla realizzazione di un progetto che introduce in 6 Paesi europei l’educazione alla cittadinanza mondiale nei curricoli scolastici di storia, geografia ed educazione civica. CVM è capofila.
Il progetto, della durata di 3 anni, permetterà di diffondere in Italia e in Europa l’approccio proposto da CVM, il cui obiettivo è la formazione di una scuola interconnessa, non eurocentrica, attenta alla dimensione mondiale e alle problematiche che i cittadini di tutto il mondo sono chiamati ad affrontare. I Paesi coinvolti oltre l’Italia, sono: l’Austria, la Bulgaria, L’Irlanda, l’Olanda e la Repubblica Ceca.
In Italia partecipano, la Regione Marche, CVM e altre 6 ONG, tra cui 5 sono Soci FOCSIV:ACCRI, Amici dei Popoli, CISP, CVCS, OSVIC, PRODOCS.
Di fronte alla permanenza della povertà nel mondo e all’aggravarsi delle disuguaglianze sociali, un cambiamento reale può avvenire solo attraverso un clima culturale diffuso e favorevole. La base per questo cambiamento è la formazione di un nuovo modello di scuola, di nuovi insegnanti dotati di curricoli scolastici in grado di affrontare temi e problematiche nuove, di studenti consapevoli e cittadini del mondo.
Dal 2007 CVM organizza seminari nazionali, che in Italia rappresentano l’unica esperienza in grado di raccogliere una grande partecipazione su questi temi.
Alla conferenza stampa di presentazione, oggi ad Ancona, sono presenti:, Giovanna Cipollari, Presidente CVM, Marian Lambert, Direttore CVM, Massimiliano Lepratti, CVM,Franz Halbartschlager – Suedwind, Austria, Gherard Adam – Suedwind, Austria, Aidan Anthony Clifford – APA, Irlanda, Henricus de Ridder – CMO – Olanda, Lenka Dudkova – ARPOK, Repubblica Ceca, Morena Lorenzi – ADP, Italia, Margherita Trenti – ADP, Italia, Anna Maria Donnaruma – PRO.DO.C.S., Italia.
CVM Comunità Volontari per il Mondo – Socio FOCSIV, è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale che si occupa della realizzazione di progetti di cooperazione in Etiopia e Tanzania e di Educazione Interculturale nelle scuole italiane. Da 33 anni in Etiopia, CVM si occupa dell’approvvigionamento idrico attraverso progetti che intendono migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali. Nel 2012 CVM ha garantito acqua potabile a 25.500 persone.