ETIOPIA: CONCLUSIONI DELLA CONFERENZA NAZIONALE PER IL LAVORO DOMESTICO
Lo scorso 3 maggio 2023, ad Addis Abeba, si è svolto il convegno nazionale sui diritti dei lavoratori e lavoratrici domestiche e dell’industria tenuto da CVM.
Tra i partecipanti c’erano Marian Lambert direttrice CVM, Laura Vallesi Rappresentante CVM Etiopia, il Ministero del lavoro, la Camera dei rappresentanti del popolo (Cocos delle donne, affari legali e sociali), il Ministero delle donne e degli affari sociali, il Ministero della giustizia, gli Uffici del consiglio regionale, l’Autorità dei dipendenti e dei datori di lavoro, l’Ufficio delle donne bambini e affari sociali, l’Ufficio del Lavoro, lo Sviluppo delle imprese e dell’industria (BOLIED), Confederazione dei sindacati etiopi (CETU), l’associazione per le lavoratrici domestiche ANDINET, rappresentanti dell’ILO, Unione Europea, etc.
L’obiettivo generale della conferenza è stato quello di influenzare lo sviluppo e la modifica della politica e della legislazione esistente per includere i diritti dei lavoratori e le lavoratrici domestiche e industriali.
Tra i principali interventi quello del Presidente della CETU, Kassahun Follo, che ha parlato del lavoro svolto dall’iniziativa congiunta di CVM e CETU. Sottolineando l’inserimento delle lavoratrici domestiche nel diritto del lavoro e la ratifica della Convenzione ILO 189.
Successivamente il Ministro del Lavoro ha tenuto un discorso programmatico incentrato sull’importanza di ratificare la Convenzione ILO 189 per regolamentare i diritti del lavoro domestico, sottolineando i seguenti punti chiave: la formazione professionale per abilitare le lavoratrici domestiche locali e internazionali e aumentare così le opportunità di lavoro, la necessità di stabilire un salario minimo, il miglioramento delle condizioni dei lavoratori dell’industria e la necessità dell’importanza del dialogo sociale per portare un vero cambiamento.
La segretaria del sindacato Andinet e presidente della rete regionale delle associazioni delle lavoratrici domestiche dell’Amhara, Banchayehu Tefera, ha raccontato la sua esperienza e le sue sfide come lavoratrice domestica, condividendo anche le difficoltà e abusi che ha dovuto affrontare. Ha evidenziato i cambiamenti positivi apportati dall’adesione al sindacato e il lavoro svolto da CVM.
Finalmente, sono stati presentati i principali risultati dello studio di ricerca “Inclusione dei lavoratori domestici nella legge sul lavoro 1156/2019 e ratifica della convenzione ILO 189” condotto da CETU e CVM.
A conclusione, sulla base delle esperienze condivise tra le regioni, tutte hanno concordato di impegnarsi nei prossimi mesi per:
- Continuare a creare consapevolezza sui diritti e i doveri dei lavoratori e lavoratrici domestiche.
- Formare associazioni di lavoratori e lavoratrici domestiche a livello regionale.
- Preparare linee guida sul lavoro domestico, compresi i modelli di contratto,
- Sostenere e contribuire all’approvazione della legge sul salario minimo.
Arianna Boccamaiello
Volontaria SCU CVM Etiopia