Etiopia: Workshop per il sostegno degli orfani a Bahir Dar
Venerdì e sabato 22 e 23 luglio, CVM – Etiopia ha organizzato a Bahir Dar un Workshop regionale per intensificare e migliorare la risposta nei confronti della vulnerabilità dei gruppi sociali più a rischio, come donne, ragazze in condizioni di sfruttamento e povertà e soprattutto bambini orfani. Tra i partecipanti, autorità e rappresentanti di diverse organizzazioni governative e non, impegnatesi a promuovere i diritti dei bambini vulnerabili, migliorando l’utilizzo del budget e dei fondi AIDS raccolti a livello governativo e non solo.
L’importante momento di confronto, valutazione e pianificazione è giunto al termine di un mese, quello di luglio, che ha visto tenersi il giorno 16, il occasione del 4° anniversario dalla sua costituzione, l’Assemblea Generale del “TBF – Together for a Better Future”, associazione locale sorta sotto l’ombrello del CVM-Etiopia in Amhara Region, mentre sabato e domenica, 9 e 10 luglio, si era avuto un proemio del succitato workshop, sempre a Bahir Dar, con una tavola rotonda a livello regionale con l’obiettivo specifico di rafforzare l’attività delle associazioni di bambini orfani presenti sul territorio.
A questo meeting, coordinato e condotto da CVM, hanno preso parte Ong ed apparati governativi, BOLSA (Dipartimento Regionale per il Lavoro e gli Affari Sociali) e RHAPCO (Consiglio Regionale per la Prevenzione e il Controllo dell’HIV/AIDS). Obiettivo principale del consesso era la revisione delle attività, delle responsabilità dei partner e del piano strategico presentato dalle associazioni di orfani.
(Marta Bonalumi – Volontaria CVM in Etiopia)