Eventi solidali: Ogni goccia è preziosa!
Mercoledì 19 aprile al MUSPAC (Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea) de L’Aquila è stata inaugurata la Mostra Fotografica “Con gli occhi dei figli – Dal paese d’origine a quello d’accoglienza e ritorno”, un racconto fotografico realizzato da Giacomo Maroni, del viaggio in Etiopia fatto dal fotografo assieme al regista Davide Dapporto. L’evento realizzato in collaborazione con il CPIA de L’Aquila, è stato molto partecipato ed ha visto anche la partecipazione del Coordinatore dei Progetti Estero di CVM, Dott. Attilio Ascani. Il ricavato della vendita delle stampe fotografiche sarà finalizzato alla raccolta fondi per la costruzione di un acquedotto a Getsemani, in Etiopia.
Sulla scia della prima iniziativa, venerdì 21 aprile, si è svolto presso la Fattoria Sociale “Montepacini”, un momento di convivialità e solidarietà dal titolo “ Umanità & Scatti”, con l’esposizione di otto foto scelte dal reportage in Etiopia, scattate da Giacomo Maroni, abbinata ad un aperitivo e cena solidale, sempre finalizzata alla costruzione dell’acquedotto a Getsemani. La serata ha visto la partecipazione del Presidente di CVM, Dott. Paolo Padovani, che ha accolto e salutato i presenti raccontando il lavoro di CVM. A seguire il racconto di Giacomo Maroni, con la proiezione di un estratto video della loro esperienza etiope e la presentazione delle foto esposte, con un bel momento di scambio con le persone presenti, incantate dalle immagini e dalla preziosa testimonianza del fotografo.
All’interno del filone ECG (Educazione Cittadinanza Globale), nell’ambito del progetto Erasmus “Freedom to Learn2”, che alcuni docenti dell’Isc “Borgo Solestà Cantalamessa” di Ascoli Piceno portano avanti da anni , si è tenuto, il 26 aprile, presso l’Aula Magna del plesso “Ceci” della scuola, l’incontro con il Docente e fotografo Giacomo Maroni con le classi seconde e terze medie che hanno avuto modo di ascoltare dalla voce di Maroni, il racconto della sua esperienza in Etiopia, e di vedere e apprezzare alcuni dei suoi scatti più belli. Ad aprire l’evento, il saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Alessandra Goffi e il saluto del Coordinatore Attività Italia CVM, Luca Vagnoni.