Festa dei Popoli “Gli Altri siamo NOI” – 19 maggio a CHIETI
La Festa dei Popoli di Chieti, il 19 MAGGIO, Villa Comunale – CHIETI (dalle 10 alle 22) è giunta alla sua quarta edizione! L’idea di una festa condivisa nasce dalla convinzione che l’incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi siano una fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’accoglienza dell’altro permettono di conquistare. Una festa per far nascere l’INCONTRO – il DIALOGO – la SENSIBILIZZAZIONE – la MONDIALITA’ – la VISIBILITA’ e la COLLABORAZIONE.
Programma
Ore 10.00 VILLAGGIO DEL MONDO
Apertura degli stand e accoglienza visitatori;
Ore 10.30 LABORATORI DEL MONDO
“Laboratori interculturali” per i più piccoli: fiaba, strumento musicale, pittura, animali, griot, ecc.
Ore 11.00 NUOVI STILI DI VITA PER IL MONDO
Dibattito a cura del CSV Centro Servizi per il Volontariato su Commercio equo e solidale, finanza etica e gruppi di acquisto solidale. A seguire premiazione dei vincitori del concorso interculturale 2013 per le scuole;
Ore 11.00 TEATE MONDO
Inizio torneo di calcio a 5 per nazioni a cura del CSI di Chieti;
Ore 11.00 INTORNO AL MONDO
Viaggio musicale con lezioni di: bellydance (Turchia), Mbalax (Senegal), Dabka (Palestina), Hora (Romania), Sirtaki (Grecia), tango (Argentina), capoeira (Brasile), salsa (Rep. Dominicana), Tinikling (Filippine), ecc.
Ore 12.00 SAPORI DEL MONDO
Apertura stand dei sapori con assaggi e degustazioni piatti dalle tradizioni del mondo;
Ore 15.00 INSIEME PER IL MONDO
Spettacoli, rappresentazioni, reading a cura delle scuole e delle associazioni;
Ore 16.30 IN ASCOLTO DEL MONDO
Momento Interreligioso per la Pace presieduto da S. Ecc. Mons. Padre Bruno Forte Arcivescovo di Chieti\Vasto e i rappresentanti delle principali comunità religiose presenti in regione.
Ore 17.30 LA GIOIA DEL MONDO
Esibizioni di Danza del Ventre, Carnevale Dominicano, Cerimonia del the arabo e del caffè eritreo, Hennè Indiano, Tango Argentino, Danze Filippine, Capoeira, ecc.
Ore 18.30 SFILATA DEL MONDO
Sfilata di abiti e costumi tradizionali a cura delle comunità;
Ore 19.00 LA MUSICA DEL MONDO
Grande spettacolo presentato da Emanuele La Plebe con artisti da tutto il mondo. Hanno già confermato:
La Festa dei Popoli è un iniziativa ideata dal Centro Interculturale Mondo Famiglia di Chieti e organizzata da: Caritas Diocesana di Chieti\Vasto e Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato, CVM Comunità Volontari per il Mondo, Centro Servizi Immigrati del comune, CSI Centro Sportivo Italiano con il contributo economico del Comune di Chieti – Assessorato alle Politiche Sociali. Collaborano le associazioni: I Bambini visti dalla luna, Culturale Italia-Cina, Libera Chieti, Erga Omnes , IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza, ConPaz, Croce Rossa Italiana – Chieti, Nessuno Escluso, Dominicani in Abruzzo, Laici Missionari Comboniani, Cooperativa Alpha, Voci di dentro, Gespa, Ziryab, Apapa, ASF Architettura Senza Frontiere, Donne Immigrate, Italia – Cuba, AGI Giovani Immigrati, ALBA Albanese dell’Abruzzo, Auser-Unitel e patrocinata da Presidenza del Consiglio Regionale, Provincia di Chieti, Comune di Chieti, Università “G. D’Annunzio” di Chieti e dalla Rete Provinciale per l’Integrazione.