Forum per i diritti della Donna ad Addis Abeba
Quest’anno il CVM ha partecipato alla Giornata Mondiale per i diritti della donna organizzata nel contesto della Delegazione dell’Unione Europea in Etiopia. Nel contesto di un insieme di discussioni alle quali hanno partecipato esperti e leader del mondo femminile, un bazaar ha dato modo alle singole organizzazioni di dare visibilità alle proprie attività. Il CVM ha partecipato con tre housemaids delle associazioni di Bure e Tilili e con uno staff tutto al femminile.
Allo scopo di sostenere le attività delle associazioni di housemaids, i giorni precedenti sono stati caratterizzati dalla preparazione di barattolini di miele e caffè provenienti dalla foresta di Bonga e un totale di 1760 birr è stato raccolto in quell’evento. L’ammontare è stato diviso a metà tra le due associazioni di Bure e Tilili e depositato nei propri conti in banca.
La partecipazione ha consentito alle housemaids di parlare apertamente della propria condizione, dei propri salari, degli abusi e violenze che normalmente caratterizzano la loro vita di domestiche.
Attraverso l’associazione – hanno spiegato – le donne non si sentono più sole, durante i meeting sanno ora come parlare apertamente delle umiliazioni quotidiane. Hanno mostrato ai partecipanti alcuni dei contratti scritti ottenuti dai membri delle associazioni ed hanno sfoggiato con orgoglio i propri libretti di risparmio.