Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà
Nel settembre del 2000, al Millennium Summit delle Nazioni Unite, i capi di stato e di governo di 189 Paesi hanno approvato la Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite, in cui vengono sottolineati come valori fondamentali la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la tolleranza, il rispetto per la natura e la condivisione delle responsabilità.
Il primo obiettivo si occupa della povertà e della fame. Il risultato da raggiungere entro il 2015, rispetto ai dati del 1990, è dimezzare la percentuale di persone che vivono in condizioni di povertà grave (con meno di un dollaro al giorno) e che soffrono la fame.
“Il mondo non vuole nuove promesse. E’ indispensabile che tutte le parti interessate, nella loro interezza, mantengano le promesse formulate nella Dichiarazione del Millennio, nella Conferenza di Monterrey del 2002 sul finanziamento per lo sviluppo e nel summit del 2005. In particolare, la mancanza di qualsiasi aumento significativo nell’aiuto allo sviluppo fin dal 2004 rende impossibile, anche per paesi ben governati, raggiungere gli MDGs”.
(Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite)