Prima Giornata Mondiale dei Poveri
“Con i poveri” e non “per i poveri“
Il 19 Novembre 2017 è la prima giornata mondiale dei poveri.
La prima parola chiave per l’esistenza del nostro organismo sono proprio “i poveri“. Alla base del nostro operare c’è il desiderio di lottare contro le tante forme di povertà, a partire dalla povertà economica.
CVM lotta ogni giorno contro forme di vita disumana; operare perché il grido dei poveri venga ascoltato dai “potenti di turno”. Mosè, Gesù, Francesco, Ghandi, Martin Luther King e tanti altri sono i nostri punti di riferimento. Per far questo dobbiamo “imparare a condividere la stessa vita dei poveri cambiando le nostre abitudini e il nostro stile di vita e di lavoro”: qui si gioca la credibilità del nostro organismo e del nostro operare. Dobbiamo imparare a non “abbagliare” i poveri con la potenza dei mezzi messi in campo per risolvere i problemi, ma sforzarci di cercare stili ed approcci semplici, economici, efficaci, per ridare SPERANZA AI POVERI e confidenza nelle loro POTENZIALITA’.
Un vero percorso di liberazione, oltre che eliminare i bisogni materiali, deve liberare il povero anche dalla sensazione di inferiorità ed impotenza. Il nostro modo di vivere deve essere consistente con questa scelta. I cambiamenti non sono mai il risultato di grandi investimenti economici, ma il frutto di tante risorse umane, che creano nuovi rapporti tra i singoli ed i popoli, dove le persone sono chiamate a vivere in dignità e a collaborare tra loro per lo sviluppo integrale dell’uomo.
Ci sentiamo per questo di condividere con grande profondità il messaggio per la 1° giornata mondiale dei poveri: “Non amiamo a parole, ma con i fatti“.
DA 40 anni CVM è impegnata ogni giorno a portare acqua pulita a bambini e famiglie. Sarà appunto con i fatti che a Natale CVM continuerà a portare SPERANZA agli oltre 230mila etiopi con la campagna #unpòdacqua che andrà a sostegno diretto della protezione delle sorgenti, la costruzione di nuovi acquedotti, pozzi ed una progettazione sostenibile che vede la partecipazione della comunità locale.