GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2022: ogni goccia è preziosa!
Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza importante che ha come finalità quella di sostenere il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 6 dell’Agenda 2030: garantire acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro, appunto, il 2030.
Sono infatti 2,2 miliardi le persone che vivono senza accesso all’acqua potabile e questa giornata è un’occasione importante per stimolare dialoghi e azioni affinché tutti possano godere di questo diritto e si agisca in modo concreto per affrontare la crisi idrica globale.
Molti stati hanno attivato e stanno attivando iniziative per la difesa di questa risorsa, ma al di la dei singoli Paesi, ognuno di noi può dare il suo fondamentale contributo con piccoli gesti quotidiani:
L’IMPEGNO DI CVM PER L’ACCESSO ALL’ACQUA DELLE POPOLAZIONI ETIOPI
Da sempre l’impegno di CVM è legato all’approvvigionamento idrico nelle zone rurali dell’Etiopia. In questo paese si stima che 40 milioni di persone non hanno accesso all’acqua per bere, cucinare, lavarsi, pulire. La qualità della vita ed il futuro di intere comunità è quindi messo a dura prova.
Con il progetto Wash Up costruiamo impianti idrici che permettono di garantire questo diritto universale ad intere comunità. Dopo la necessaria revisione delle attività a causa della pandemia, oggi siamo tornati anche nelle scuole primarie: la scorsa settimana abbiamo terminato l’impianto di raccolta dell’acqua piovana nella scuola del villaggio di Kelet. In questo modo ora i 267 bambini e i 15 maestri possono lavarsi le mani prima e dopo le lezioni, la merenda, dopo aver giocato ed essere stati in bagno.
Il rain water harvesting, nome tecnico dell’impianto idrico, permette di avere a disposizione acqua nelle scuole dei villaggi rurali dove non esiste nessun altro modo di portarne perché non ci sono sorgenti. Una soluzione importante che ha anche un risvolto ecologico, poiché sfrutta l’acqua piovana che durante la stagione delle piogge viene raccolta dai tetti e incanalata in serbatoi, dove viene filtrata e distribuita in rubinetti realizzati a misura di bambino.
SOSTIENI IL DIRITTO ALL’ACQUA
Per tutto il periodo della Quaresima puoi sostenere il diritto all’accesso all’acqua potabile dei bambini etiopi e garantire loro salute e istruzione scegliendo le uova solidali di CVM. Una piccolo gesto che può cambiare la vita di tanti bambini.
Puoi fare già da ora il tuo ordine chiamandoci al 380 903 7767 o scrivendoci a donazioni@cvm.an.it. Oppure online dal nostro nuovo shop solidale