Giornate di fotografia
“Giornate di fotografia”
incontri, corsi, mostre ed eventi sulla fotografia
Morro d’Alba (AN), Auditorium di Santa Teleucania
22, 23, 24 giugno 2012
a cura di Simona Guerra
e con la collaborazione di Lisa Calabrese
Per tre giorni Morro d’Alba (AN), piccolo borgo sospeso tra le colline e il mare, diventa il centro della fotografia nelle Marche. Per la prima edizione di “Giornate di fotografia” (22-24 giugno) saranno infatti previsti interessanti incontri (in prevalenza gratuiti) con noti fotografi ed esperti italiani, mostre, seminari e approfondimenti sulla storia della fotografia.
Il CVM, grazie alla collaborazione di Ennio Brilli, fotografo e volontario della nostra associazione, sarà presente con la mostra fotografica “Hulachenem. La strada verso la speranza”, che verrà inaugurata Domenica 24 Giugno alle ore 18.
Si inizia venerdì con un seminario di Massimo Stefanutti, avvocato maggiore esperto in diritto d’autore, e con una serata dedicata a Ugo Mulas a cui interverranno il fotoreporter Mario Dondero e il critico letterario Massimo Raffeli.
Il secondo giorno inizierà con il seminario “Fare fotografia oggi: il portfolio e il racconto fotografico, la fotografia nell’editoria, nella grafica pubblicitaria e nel collezionismo” tenuto da Valentina Visigalli, Giorgio Marinelli, Danilo Cognigni e Cesare Colombo sulle problematiche della fotografia oggi. A seguire una serata condotta da Cesare Colombo “Le ONG e la fotografia come bene di prima necessità” con interventi di Paola Riccardi (Fotografi senza Frontiere), Matteo Civardi (Medici senza Frontiere) e la partecipazione di Ennio Brilli e Mario Dondero.
Domenica si parlerà invece dello stato generale della fotografia nelle Marche durante una tavola rotonda con i maggiori esponenti regionali. A seguire l’inaugurazione della mostra curata da Simona Guerra e Ennio Brilli per la Comunità Volontari per il Mondo.
Per informazioni e programma collegarsi al sito www.giornatedifotografia.it.