I grandi traguardi “Wash Up” di giugno
Per il progetto Wash-UP, l’ultimo mese di lavoro ha portato grossi risultati.
Dopo lungo lavoro, due pozzi sono stati completati con l’installazione di pompe manuali, uno nella comunità di Zofina Dawa, nella provincia di Semen Ari, e uno nella comunità di Dombae, nella provincia di Demba Gofa, entrambi comunità con problemi di accesso a fonti di acqua pulita e in forte espansione demografica.
Il primo pozzo, che raggiunge una profondità di 45 m, servirà 1.080 persone, mentre il secondo pozzo, che raggiunge una profondità di 51 m, servirà 1.110 persone.
I lavori di trivellazione, eseguiti tra luglio e novembre 2022, sono stati particolarmente complessi per via della difficoltà di accesso ai siti da parte dei macchinari. Inoltre, nel periodo della trivellazione, si è verificata nel paese una carenza di carburanti che ha ulteriormente ritardato le trivellazioni. Nei mesi seguenti sono stati reperiti i materiali necessari per l’installazione delle pompe, che sono state posate e messe in funzione nella prima settimana di giugno.
Un altro importante risultato è stata l’organizzazione di corsi di formazione per la diffusione dei software per la gestione delle risorse idriche. L’Etiopia si può considerare, per certi versi, paese ricco d’acqua, ma queste risorse sono spesso mal utilizzate, a causa di una cronica carenza di fondi.
Per rendere maggiormente efficiente la gestione delle risorse idriche, CVM sta portando avanti un ambizioso progetto di diffusione di software gestionali all’interno degli uffici idrici governativi, con lo scopo di ottimizzare l’utilizzazione delle limitate risorse economiche.
A tal fine, in cooperazione con l’organizzazione no-profit Hydroaid – Scuola internazionale dell’acqua per lo sviluppo, si sono tenuti quattro corsi di formazione per università ed enti governativi sull’utilizzo di un software gestionale creato ad-hoc, e un seminario destinato ai rappresentanti degli enti governativi per diffondere la conoscenza di tali strumenti.
Infine, dopo cinque mesi di lavoro, è stato completato un blocco di servizi igienici nella scuola primaria di Belay Zelek, nella provincia di Shebel Berenta, che ne era precedentemente sprovvista.
Questa struttura, composta da due bagni separati e un rubinetto per lavarsi le mani, garantirà a 398 bambini una migliore igiene, contribuendo a ridurre la diffusione di malattie.
Le opere sono state realizzate in collaborazione con la comunità locale, che si è occupata degli scavi e ha fornito parte dei materiali necessari per la sua realizzazione.
Alessandro Borsotti
Ingegnere CVM Etiopia