“Guerra, democrazia, informazione”. Al via la Settimana della Costituzione
Storici, giornalisti, costituzionalisti, educatori dal 3 al 13 novembre presenteranno ai ragazzi i grandi temi della nostra carta costituzionale, con una particolare attenzione ai conflitti contemporanei e all’Articolo 11. “Guerra, democrazia, informazione” è infatti l’argomento scelto per l’edizione 2015 della “Settimana della Costituzione”, che da oltre un decennio, col sostengo di CVM, viene organizzata negli istituti scolastici nell’ambito del “Tavolo della Legalità”.
Scegliere di mettere al centro delle discussioni Pace e della Guerra è stato un atto dovuto, nel centenario della grande guerra.
Si comincia il 3 novembre, alle ore 18.00 presso la Sala S. Rocco, a Fermo, con la presentazione del libro dello storico Alessandro Gualtieri “La Grande Guerra delle donne”.
Il giorno seguente – nella significativa data del 4 novembre – lo stesso Gualtieri parlerà agli studenti, alle ore 10.15 all’Auditorium S. Martino, su: “La Grande Guerra 100 anni dopo”; mentre, alle ore 21.00 al Teatro di P.S.Giorgio, Flavio Lotti (uno dei protagonisti del movimento pacifista italiano) interverrà su: “Pace e Costituzione di fronte ai conflitti del presente”.
Sarà, poi, la volta di Chicco Elia (giornalista di Emergency), Gaetano Azzariti (costituzionalista), Scipione Guarracino (storico).
I giovani di “Rondine – Cittadella della Pace” (candidata al Premio Nobel 2015) e i formatori del gruppo fermano di Emergency, terranno, negli stessi giorni, laboratori didattici per gli studenti delle scuole di base e superiori.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina facebook del “Tavolo della Legalità”.