Campagne di NataleDiritti umaniEtiopiaI volontari CvmNEWSProgetto InTerraa
I nostri occhi in Etiopia: la testimonianza di Laura Vallesi e Jonathan Ascani
Laura Vallesi e Jonathan Ascani, due giovani marchigiani attivi nell’ambito della cooperazione internazionale, appena rientrati dall’Etiopia, domenica 17 novembre, nella sede di Porto San Giorgio della Ong CVM – Comunità Volontari per il Mondo – hanno raccontato la loro esperienza. Vallesi, rappresentante Paese per più di due anni e Ascani, Project Desk Officer hanno seguito per più di due anni tutti i progetti in cui CVM è impegnata nel Paese africano. Entrambi visibilmente emozionati, con addosso quella stanchezza che si porta col sorriso, perché consapevoli di aver fatto del bene, i due giovani hanno condiviso aneddoti e ricordi, parlando al pubblico del loro incontro con la gente del posto, in particolare donne e bambini.
CVM opera in Africa, in particolare Etiopia e Tanzania, da oltre quarantasette anni, dedicandosi alla realizzazione e manutenzione di pozzi che portano acqua alle comunità rurali, alla formazione e al sostegno delle lavoratrici domestiche, alla cura dei bambini di strada. Nelle parole dei due giovani tutti hanno colto l’urgenza di non lasciare la popolazione etiope sola, in balia della guerra e della povertà e di come l’impegno concreto e solidale dall’Italia possa davvero cambiare la vita dei beneficiari. Grazie al progetto Stream, ad esempio Vallesi e Ascani e lo staff locale di CVM hanno tolto oltre duecento bambini dalla strada, favorendone il reinserimento a casa e a scuola.
Nell’occasione del rientro dei due giovani e del loro incontro con i soci e i volontari di CVM, è stato presentato il progetto solidale di Natale 2024 InTerraa di CVM, “Tu compri un pacco, noi costruiamo un pozzo”. Il ricavato della campagna, aperta a singoli, aziende, parrocchie e scuole, verrà investito nella costruzione di nuovi pozzi in Etiopia, che serviranno a migliorare la vita delle popolazioni rurali, in particolare donne e bambine, a cui spetta l’onere dell’approvvigionamento di acqua da pozzi lontani anche chilometri. I pacchi si possono acquistare nella sede stessa di CVM – Viale delle Regioni 6 Porto San Giorgio, chiamando il numero o inviando un messaggio WhatsApp su 𝟑𝟖𝟎 𝟗𝟎𝟑 𝟕𝟕𝟔𝟕 oppure inviando una mail a: 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢@𝐜𝐯𝐦.𝐚𝐧.𝐢𝐭. Per chi abita nelle Marche c’è la possibilità di consegne a domicilio.
Alla campagna si può aderire anche con una donazione sul Conto Corrente Postale n. 11168622 – Iban IT62 N050 1802 6000 0001 1128 667 – Causale: Donazione Natale 2024