II Edizione “Not(t)e per i sogni dei bambini”
Grande successo per la seconda edizione di “Not(t)e per i sogni dei bambini”, l’evento CVM a sostegno del Progetto STREAM per i bambini di strada in Etiopia. L’evento quest’anno ha cambiato location: dalla suggestiva ma poco a portata di mano, Rocca Tiepolo, ha traslocato in Piazza Matteotti, il cuore della città di Porto San Giorgio.
Ad aprire la serata i saluti istituzionali del Sindaco Valerio Vesprini, dell’Assessore alla Cultura e Politiche Sociali Carlotta Lanciotti, del Consigliere regionale Marco Marinangeli e del Presidente di CVM Dott. Paolo Padovani. L’Amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza della sinergia storica tra Comune e CVM e si è complimentata con l’ONG per il prezioso lavoro che svolge. Il Dott. Padovani ha raccontato nel suo intervento la storia di Malefya, ragazzina di strada, rimasta orfana assieme ai suoi fratelli più piccoli, supportata da CVM ad aprire un’attività generatrice di reddito, così da poter garantire il sostentamento dei fratelli più piccoli e realizzare il suo sogno di aprire una piccola attività di panetteria.
Sul palco si sono succeduti validi e talentuosi artisti locali e ospiti di fama nazionale.
Giulia Malaspina, cantante e ballerina, in coppia con Andrea Postacchini, musicista e cantante, ha sorpreso tutti con una performance straordinaria di tre cover splendide di Max Pezzali, Elisa e Simone Cristicchi. La ragazza al termine dell’esibizione ha spiegato come la scelta dei brani non sia stata casuale, ma quanto tutte e tre le canzoni, a loro modo, fossere collegate al tema della serata, soprattutto il “Ti vorrei sollevare” di Elisa, cantata come un inno di speranza con l’augurio di “poter sollevare i bambini dai loro problemi e sofferenze”.
I bambini e i giovani di “Ortensia Gruppo Folk” hanno portato sul palco la gioia e la bellezza del folclore marchigiano. Ad esibirsi quattro coppie di bambini tra i 4 e i 6 anni, diretti alle coreografie da Isabella Chinnici e accompagnati dai suonatori Roberto Governatori, Francesco Vitali e Luca Ferretti. I piccoli si esibiscono per i loro coetanei etiopi, meno fortunati.
Giuseppina Gazzella accompagnata alla chitarra da Eddy Giunchi, ha regalato un momento davvero emozionante cantando tre splendidi pezzi: “Bambini” di Paola Turci, “La forza dell’amore“ di Eugenio Finardi e “A modo tuo” di Elisa. Un intervento d’impatto, dato dalla sensibilità di un’artista che anche da mamma, ha voluto lasciare la sua testimonianza preziosa ricordando che i bambini hanno tutti diritto a crescere tutelati, protetti dall’amore di chi gli vuole bene e incoraggiati a seguire i propri sogni.
“Somy” (Michele Mazzaferro), giovane cantante di Sant’Elpidio a Mare, ha portato la sua energia travolgente sul palco, presentando il suo inedito “Pupille”, una cover di “Tango” di Tananai e a lui abbiamo affidato la chiusura della serata, con un medley di “Musica leggerissima/Dove si balla”.
Tra gli ospiti nazionali, il regista Davide Dapporto che con Janneson Cabral Da Silva, ha raccontato del loro recente viaggio in Etiopia per documentare i progetti CVM. Il prodotto sarà un docufilm che verrà proiettato in anteprima in inverno, nelle Marche. A questo progetto è associata la campagna di crowfunding “Ogni goccia è preziosa” per sostenere la costruzione di un pozzo a Getsemani.
Ad arricchire la serata, l’intervista all’attore Massimo Dapporto, che ha recitato la filastrocca dei diritti dei bambini e ha incoraggiato le persone a perseguire i loro sogni, a tutte le età.
Il grande Giobbe Covatta con la sua intensità e ironia chiude la serata con un monologo su Africa e diritti umani, tratto dal suo ultimo spettacolo “La Divina Commediola”, raccogliendo grandi applausi.
Ringraziamo la Croce Azzurra di Porto San Giorgio, la Fondazione Carifermo e tutti gli sponsor della serata che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa. Oltre a loro “Fmtv” che ha curato le riprese dell’evento che sarà trasmesso in differita in televisione.
Ringraziamo inoltre i volontari e lo staff CVM che hanno dato un grande aiuto per la realizzazione dell’iniziativa: ELISABETTA BALDASSARRI – SERGIO CARABELLESE – EMMA E BEATRICE CARABELLESE – GIOVANNI POMPINI– CHIARA VITALI – CECILIA E FRANCESCA POMPINI – RITA NICOLAI– RAFFAELLA VISCIONE – MARIO GIANDOMENICO – MARIA CRISTINA ARMILLEI – SILVIA OTTAVIANI– CRISTIANA GUIALTIERI – SERENA PATRIGNANI – ALESSANDRA ALLEVI – LETIZIA DI CHIARA – GIUSEPPE BERDINI – ELENA BERDINI – SANDRA ARELLANO – GIADA ZATELLI – MARGHERITA CAPECCI – EMILIANO TRAINI – LISA PICCININ – GIOVANNI CAPECCI – MARIAN LAMBERT E ATTILIO ASCANI.
I NOSTRI SPONSOR:
EXPRESSLINE
ORTOBRUNI
FARMASISTEMI
ALTA MAREA
VIVAI ACCIARRI
LE CINQUE LIRE
GELATI D’ AUTORE
PAOLO PONZIANI
L.V. SRLS
SGRILLI SCATOLIFICIO
GIAMMARINI CIOCCOLATERIA
GIANO
UFFICIO SCUOLA DI CRISTIANA CINI’
REVISORE DEI CONTI TOMASSINI
DENTISTA SIMONE ACCIARRI
POLISPORTIVA “MANDOLESI”
ANTONELLA DETTO
DA.MI.
ELISA VALLORANI
FEDERICO SAVINI
GIUSEPPE PALANCA
PEPPINO CARMINUCCI
ECO – ARCHIT
GRAFICHE FRANCHELLUCCI
PASTIFICIO MANCINI
GRAZIELLA PAGLIARETTA
MASSIMO VALENTINI
LUCA VITA
Luca Vagnoni
Coordinatore Attività Italia- CVM