Il conflitto come crescita – corso CVM sulla gestione dei conflitti a scuola e non solo
Sabato 16 marzo e sabato 23 marzo CVM-Comunità Volontari per il Mondo, in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, terrà due incontri sulla gestione maieutica dei conflitti, rivolti a insegnanti, educatori e animatori presso la sede CVM di Porto San Giorgio in via delle Regioni 6. Il corso, articolato in basi teoriche ed esperienze pratiche, vuole offrire uno spunto per un nuovo approccio nel risolvere i conflitti in ambito scolastico ed extrascolastico. Entrambi gli incontri sono rivolti nello specifico agli educatori e a tutti coloro che si occupano dell’organizzazione dei centri estivi e delle attività ad essi correlate.
Nella società di oggi spesso gli insegnanti e gli educatori si trovano di fronte a situazioni e problematiche comportamentali che riescono a gestire con fatica e difficoltà. Da qui la necessità di sviluppare un nuovo modo di vivere i conflitti che emergono quotidianamente, cercando di individuare le risorse esistenti, e di trasformarli in momenti di crescita personale, relazionale e collettiva.
Il conflitto non è uno scontro, ma va visto come esperienza di riorganizzazione e apprendimento per un nuovo equilibrio relazionale. L’iscrizione al costo del corso è di €80,00, da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a Comunità Volontari per il Mondo. IBAN IT02Z0501802600000000112866
Per iscriversi, scaricare qui il modulo di adesione e inviarlo a cvm.eas@gmail.com o tramite fax allo 0734 674832.
15 posti disponibili. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni contattare Valentina Romagnoletti all’indirizzo cvm.eas@gmail.com oppure telefonicamente allo 0734 674832 o 071 202074.
Scarica qui il programma del corso
Scarica qui la scheda di iscrizione