Il conflitto non è uno scontro! – 16 e 23 novembre con CVM per imparare a gestire i conflitti
Nel contesto scolastico ed extrascolastico attuale, gli insegnanti e gli educatori si trovano spesso di fronte a delle problematiche di relazione e di comportamento che non sempre sono facili da gestire, il conflitto, l’aggressività, un livello di attenzione sempre molto basso, rendono l’esperienza scolastica faticosa.
Ogni conflitto è una risorsa e ha una risposta particolare, è una fonte di informazioni su di sé e sulle proprie relazioni; ogni conflitto ci dà un compito maieutico e sta alle persone individuarlo, rispettarlo e viverlo come riorganizzazione e come apprendimento. È possibile ritrovare un nuovo equilibrio e imparare da soli a gestire le proprie risorse per rendere le situazioni conflittuali un’occasione di crescita personale, relazionale e organizzativa. Bisogna imparare cioè a interagire con le nuove problematiche che emergono quotidianamente, individuando le risorse comunque presenti e favorire la consapevolezza nel riconoscere e nell’assumere nuove modalità comunicative e relazionali, funzionali al benessere di ciascuno.
Con questo corso CVM, in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per la Pace, vorrebbe fornire ad animatori, educatori, insegnanti e cittadini delle basi teoriche e pratiche per accompagnare bambini e ragazzi verso la collaborazione e la gestione dei conflitti e per capire come crescere e imparare da essi.
Metodologia del corso: integrazioni teoriche, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.
Per informazioni e iscrizioni cvm@cvm.an.it, 071/202074