IL LANCIO DEL PROGETTO FELPAA
L’8 dicembre, mentre in Italia si addobbava l’albero di Natale e si preparava il presepe, abbiamo lanciato il progetto FELPAA Formazione, Eccellenze e Lavoro nel Pellame in Addis Abeba al Creative Hub del capoluogo etiope.
Già il posto anticipava la vera anima del progetto: il Creative Hub nel cuore del quartiere Mexico di Addis, è stato realizzato con l’aiuto di AICS, l’agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo.
Il centro è dedicato ai creativi del settore del pellame, ed è uno spazio dove è possibile lavorare, fare networking e formazione ad hoc.
Così il progetto si pone di unire l’eccellenza italiana, nella fattispecie marchigiana, della lavorazione della pelle, specialmente nel settore calzaturiero, con le imprese e gli imprenditori del settore Etiopi, per uno scambio di conoscenze e la creazione di posti di lavoro per donne vulnerabili e migranti di ritorno.
Il progetto, finanziato dall’AICS, prevede un partenariato con CIFA ONLUS – Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia, e CETU – La Confederazione del sindacato Etiope.
Altri partner d’eccellenza sono la Enat Bank, una banca privata etiope gestita da un gruppo di donne con una mission: quella di supportare donne imprenditrici, ELIA, associazione di industrie della pelle etiopi; dall’Italia, è prevista la collaborazione con gli esperti del Centro Formazione Professionale Artigianelli di Fermo, la Biotec S.r.l, la Regione Marche e altre aziende marchigiane del settore calzaturiero dedite alla fornitura di accessori e macchinari.
Il Progetto mira a migliorare le opportunità occupazionali di 4.000 migranti di ritorno, rafforzare il sistema della formazione professionale nel settore manifatturiero della pelle ed incrementare le capacità imprenditoriali e di accesso al credito di Micro-Piccole e Medie imprese che operano nel settore in Addis Abeba.
Arianna Boccamaiello
Volontaria in Servizio Civile in Etiopia