Il Progetto FELPAA raccontato dal coordinatore etiope, Asnake Tibebu
Il progetto FELPAA è il nuovo progetto di CVM in Etiopia che lavora sulla formazione, l’eccellenza e le condizioni di lavoro nel settore del pellame.
I principali obiettivi del progetto sono:
-
Migliorare le opportunità occupazionali di 4.000 migranti di ritorno, rafforzare il sistema della formazione professionale nel settore manifatturiero della pelle ed incrementare le capacità imprenditoriali e di accesso al credito di Micro-Piccole e Medie imprese che operano nel settore in Addis Abeba.
-
Potenziare e migliorare le condizioni di vita e lavorative di donne vulnerabili giovani e potenziali migranti.
-
Potenziare non solo le condizioni di vita delle donne ma anche il settore del pellame nel suo insieme, coinvolgendo anche le MPMI (Micro piccole macro imprese).
-
Potenziare le soft skill manageriali di 340 MPMI. Tra queste 340, ne selezioneremo 140 per dare loro accesso a un credito.
La promozione di questo settore non finisce ai corsi di formazione: stiamo cercando anche attraverso internet e i social di potenziarne l’operato.
Infine, sul perché l’Etiopia sia ottima per questo progetto, è perché abbiamo un buon potenziale: in Etiopia, la pelle è di alta qualità e perfetta per essere lavorata, ma l’industria non ha ancora la tecnologia e la formazione adatta per raggiungere l’eccellenza. Noi crediamo fortemente che sia un settore che può anche avere tanti tipi di produzione ad alta intensità di manodopera.
Attraverso il pellame, si possono creare nuovi posti di lavoro e dare un futuro in Etiopia a chi fino a poco tempo prima non aveva speranza di costruirselo qui.
Continuate a seguirci per avere aggiornamenti sul progetto FELPAA!
Asnake Tibebu
Coordinatore del progetto FELPAA