Io, io,io …. e gli altri? I diritti dell’infanzia raccontati dagli studenti | Istituto Comprensivo Sant’ Elpidio a mare
Gli studenti della III A dell’ISC Sant’Elpidio a Mare dopo aver partecipato ai laboratori previsti all’interno del progetto “Un solo mondo un solo futuro” hanno deciso che non potevano restare fermi a guardare le ingiustizie che affliggono milioni di persone e quindi hanno pensato di fare una campagna di sensibilizzazione partendo dai loro coetanei.
Hanno organizzato un evento che ha previsto un susseguirsi di interventi, studiati e organizzati da loro; si è parlato di Diritti umani, diritti dell’infanzia, diritti negati e del ruolo della cooperazione internazionale.
Alla fine delle relazioni la classe ha rivolto un appello ai propri compagni per organizzare futuri eventi di sensibilizzazione aperti anche al territorio e ha invitato tutti ad attivarsi per costruire un tutti un futuro migliore.
Esempi come questo ci fanno ricordare quanto sia importante parlare di questi argomenti a scuola, di quanto sia importante accompagnare i giovani in un percorso di crescita responsabile, perché il futuro, quello bello, quello giusto, quello che sogniamo, può iniziare da loro.
Il prossimo evento organizzato dall’ISC Nardi sarà Domenica 28 febbraio alle 16.30 presso l’Auditorium Graziano Giusti di Sant’Elpidio a Mare.