“La diversità è la bellezza del mondo” | La settimana della cooperazione all’IC di Force-Rotella-S.Vittoria in Matenano
“La diversità è la bellezza del mondo” è questo il messaggio che emerge dai lavori che gli alunni dell’IC di Force-Rotella-S.Vittoria in Matenano, aiutati dalle loro insegnanti, hanno fatto in occasione della Settimana della Cooperazione.
I ragazzi hanno aperto la mattinata sulle note di What a Wonderful Word e a seguire hanno letto varie poesie e racconti di giustizia, libertà, uguaglianza e tolleranza. Contributi prezioso con cui hanno sottolineato più volte come la diversità non sia da considerarsi un problema ma bensì una ricchezza.
Due ragazzi dell’Associazione Ara Ara (Viaggio in Etiopia) hanno raccontato la loro esperienza vissuta in prima persona nel corno d’Africa, dove, in una terra lontana, sono stati accolti fin da subito dalla comunità locale. I due testimoni hanno anche sottolineato come il problema ambientale e alimentare ci riguardi molto da vicino. Dopo un video sull’impronta ecologica (che ha spiegato come un consumo critico permetta un basso impatto ambientale) si è riflettuto sulla preoccupazione di ritrovarsi, in futuro, in una terra non più capace di rigenerare risorse naturali.
A chiusura, sono stati distribuiti, in ricordo della giornata, il “Decalogo della Tolleranza”, redatto dal Ministero degli Affari Sociali in occasione della Giornata Mondiale della tolleranza e della lotta al razzismo del 21 Marzo 1994.
L’impegno e l’interesse dimostrato dagli studenti dai loro lavori ci ha regalato una grande soddisfazione, dandoci una carica in più per proseguire questo percorso di crescita con le scuole.