La visita del nostro staff nel villaggio di Yejubaie
Questa settimana lo staff del CVM in Etiopia ha visitato Yejubaie, un villaggio che come molti in zona necessita di interventi tecnici per rimettere in funzione pozzi e pompe d’acqua danneggiati.
Alcuni membri della comunità ci accompagnano al punto acqua dove donne e bambini si recano più volte al giorno per riempire le loro taniche. “Sono rimasto colpito dal percorso che devono affrontare: qui il territorio è molto ostile. Oltre al clima caldo, bisogna affrontare ripide salite e discese su un terreno roccioso e dissestato.” Racconta l’ingegnere Alessandro.
Il video di un tratto del percorso roccioso:
Come succede per gran parte del giorno, troviamo diverse persone che aspettano il loro turno. Mentre una bambina è intenta a procurarsi l’acqua alla pompa, Alessandro e gli altri membri dello staff notano alcuni difetti tecnici e chiedono informazioni sullo stato del suo funzionamento. “C’è un problema di base.” – spiega un membro della comunità – “Durante la costruzione di questa pompa il cemento che è alla base non è stato colato bene e ciò crea problemi nell’erogazione dell’acqua”. CI spiega poi che anche il pozzo lì di fianco è danneggiato: non contiene acqua e sono necessari degli interventi da parte di esperti per riattivarlo. Capiamo così che l’intervento in questa zona è necessario per far sì che la comunità non rimanga senza acqua.
La visita continua, e dopo un’attenta valutazione, nei prossimi giorni Alessandro e il resto dello staff definiranno le azioni necessarie per garantire il funzionamento delle due strutture, a cui seguiranno gli interventi tecnici in collaborazione con la comunità stessa.
La bambina raccoglie acqua alla pompa:
Per supportare questa e le altre attività del progetto Wash Up con cui vogliamo garantire il diritto universale dell’accesso all’acqua, lanceremo nei prossimi giorni la campagna “La Sorpresa Più Bella”, in cui attraverso le nostre uova di Pasqua solidali potremo regalare un sorriso ai bambini dei villaggi etiopi e dare loro una speranza per il futuro.
Continua a seguirci sul nostro sito www.cvm.an.it e sui nostri social CVM – Comunità Volontari per il Mondo per rimanere aggiornato su tutte le attività.