“Le declinazioni della migrazione” | IPSSCSS “N. Ciccarelli” di Cupra Marittima per la Settimana scolastica della cooperazione internazionale
Incontro dai mille volti all’Istituto, IPSSCSS “N. Ciccarelli”. Nella Sala Multimediale di Cupra Marittima si è parlato di un tema cruciale: “Le declinazioni della migrazione”. È intervenuto nel dibattito con quattro classi dell’istituto, il professore di storia Luciano Bruni, scrittore, ex assessore alla cultura, che ha spiegato come i flussi migratori siano un fenomeno che nella storia si è sempre susseguito e sviluppato. Il docente ha poi parlato del passato italiano, poiché siamo sempre stati un popolo di migranti.
Il suo intervento è stato accompagnato da un video, che ha contestualizzato il fenomeno migratorio. Poi la parola è passata a Valentina, responsabile progetti Cvm, la quale ha chiarito alle ragazze e ai ragazzi come i flussi migratori non si sviluppino principalmente fra un continente e l’altro. Ma che anzi, il maggior numero di spostamenti è spesso interno ai paesi. Come accade in Etiopia. Dove le donne, fin da bambine, o da ragazze divorziate, migrano da una zona all’altra del paese, per trovare lavoro. Per poi finire spesso a fare le domestiche, in condizione di semi schiavitù.