Leadersphip e gestione finanziaria: formazione ad Addis Abeba
Con l’obiettivo di sviluppare la capacità dei membri dei Self Help Group – SHG – di migliorare le attività generatrici di reddito e rafforzare il gruppo di auto-aiuto nel suo complesso, CVM ha organizzato una formazione di quattro giorni, dal 26 – al 31 ottobre 2023 sulla leadership e la gestione finanziaria per donne etiopi rimpatriate, potenziali migranti e gruppi vulnerabili.
Lo scopo degli incontri è quello di rafforzare la consapevolezza delle partecipanti, che sono membri prevalentemente appartenenti a gruppi femminili di auto-aiuto stabiliti nelle comunità ospitanti nella provincia di W-05 Kolfe Keranio, Addis Abeba.
Capire come rafforzare il proprio potenziale e valorizzare il proprio lavoro, rendendolo dignitosamente remunerato è fondamentale per l’indipendenza e l’autodeterminazione delle donne che operano come domestic workers.
CVM ha formato personale locale che oggi ha sviluppato competenze specifiche e riesce a tenere corsi rivolti alle comunità locali, in particolare alle donne che hanno bisogno di supporto e sostegno per uscire dalla povertà e conoscere i propri diritti di lavoratrici. Il corso, in particolare, si è rivolto alle returnees, le donne etiopi rimpatriate dai Paesi del Golfo e dal Libano che devono ricominciare una vita in Patria tra mille difficoltà, dopo aver vissuto esperienze all’estero non sempre facili, con casi perfino di maltrattamento e abusi. Per queste donne riacquisire consapevolezza e fiducia in se stesse è fondamentale, sia da un punto di vista psicologico, sia lavorativo.
All’evento hanno partecipato una ventina di donne, di età ed esperienze diverse.
di Hiwot Ashenafi