L’etica della cittadinanza mondiale nella scuola di tutti
Si svolgerà mercoledì 19 novembre 2014 la XII edizione del Convegno Regionale di Educazione Interculturale.
L’edizione di questo anno dal titolo “L’etica della cittadinanza globale nella scuola di tutti”: /I curricoli per una svolta culturale/ cerca di diffondere la consapevolezza che la nuova cittadinanza europea e mondiale va costruita a scuola, attraverso curricoli scolastici in grado di ricomporre saperi e finalità educativa, produzione scientifica e metodi didattici. Le nuove generazioni, attraverso una formazione attenta ai problemi dell’attuale condizione umana, devono costruire una nuova società sulla base di nuovi paradigmi concettuali ed etici, che permettano la convivenza e la concordia tra soggetti di etnie e culture diverse.
Come ogni anno l’organizzazione del convegno si basa sulla convinzione che i saperi nella loro versione aggiornata si prestano alle richieste formative del mondo contemporaneo e che, per converso, non le discipline in sé, quanto piuttosto gli apparati tradizionali delle stesse, costituiscono un ostacolo al raggiungimento della formazione di una nuova Cittadinanza mondiale.
Il convegno, coordinato dal prof. Giuseppe Cristofaro, dell’Università dell’Aquila, si terrà mercoledì 19 novembre 2014 a partire dalle ore 16, presso il Castello Orsini di Avezzano (AQ) e vedrà la partecipazione di docenti e formatori di fama nazionale. Interverranno il prof. Roberto Mancini dell’Università di Macerata, il prof. Antonio Brusa dell’Università di Bari, e la prof.ssa Giovanna Cipollari, responsabile della formazione EAS del CVM.
Qui il programma del Convegno.