Moda consapevole: Progetto FELPAA
L’ Etiopia conta su una delle più grandi disponibilità di bestiame al mondo. Il paese è il primo produttore in Africa e il decimo al mondo. Dall’ altra parte in Etiopia i flussi migratori di andata e ritorno stanno aumentando con gravi conseguenze economiche e psicosociali per chi decide di intraprendere questi percorsi. In questo contesto CVM attua, da giugno 2021 il progetto “FELPAA – Formazione, Eccellenze e Lavoro nel Pellame in Addis Abeba”.
Creare nuove alleanze e lavorare in rete è fondamentale per poter promuovere l’artigianato e la crescita di questo settore sia in Etiopia che all’estero.
In quest’ottica, è stato un onore incontrare l’ex supermodella internazionale, stilista e imprenditrice sociale Anna Getaneh presso lo showroom di “African Mosaique”, la sua un’azienda di design, produzione e marketing di moda, fondata a New York 20 anni fa, come iniziativa di marketing senza scopo di lucro per promuovere la partecipazione diretta degli africani alle principali piattaforme di moda a livello internazionale. Ora ne è stato aperto un distaccamento in Etiopia che ha dato vita al primo centro di design e produzione integrato a Legetafo. “African Mosaique” offre opportunità di lavoro soprattutto alle donne ed ai giovani, rifornendosi di materiali in ambito locale e producendo moda e accessori per il mercato locale e internazionale.
In questo importante incontro, tra Anna Getaneh e la Rappresentante CVM in Etiopia, Laura Vallesi e il Coordinatore del Progetto Asnake Tibebu , si è discusso di possibili idee per lo sviluppo dell’industria della moda in relazione al settore della pelle, evidenziando il prezioso contributo di FELPAA, progetto del pellame, sullo sviluppo del settore della pelle in Etiopia.
Quindi sono stati invitati a partecipare alla formazione TOT (Training of trainers) sulla produzione di calzature, poiché desiderosi di ampiare la loro prospettiva di produzione inserendosi anche nel ambito della calzatura
I corsi saranno organizzati in collaborazione con esperti italiani di uno dei più noti centri di formazione professionale italiani sulla produzione di calzature e pellami. La formazione comprende:
1) Creazione modelli;
2) Taglio;
3) Cucitura;
4) Finitura e Assemblaggio della scarpa.
Asnake Tibebu
Coordinatore Progetto FELPAA
CVM Etiopia