Natale 2024, grazie a tutti e auguri
Manca pochissimo all’evento più atteso di questo fine anno, il Natale. Una ricorrenza cara a credenti e non solo per tutti i significati che porta, dalla speranza al perdono, dalla fratellanza alla solidarietà.
Come ogni ricorrenza importante, il primo pensiero va alle persone amate, ma anche a coloro che sono più fragili, ai dimenticati, agli ultimi, alle persone malate, sole, sfollate, sotto bombardamento, rinchiuse da innocenti. Non si può, nell’attesa della nascita del Bambino, non pensare a quei bambini nati in condizioni ostili che lottano ogni giorno per sopravvivere e ci ricordano le nostre responsabilità. Che mondo stiamo costruendo per loro, quali ponti stiamo gettando, se lo stiamo facendo, per il futuro dell’umanità? Ovunque proliferano armi e violenza, l’economia risponde alle esigenze dei ceti più ricchi, l’uguaglianza e la giustizia sembrano chimere e chi le rincorre viene chiamato, in senso sminuente, “idealista”. Forse invece è proprio la mancanza di ideali a rappresentare una grande fragilità. Prevalgono le ideologie, gli interessi materiali, le paure che alimentano la propaganda.
Ma la Speranza non muore. Non muoiono nemmeno la Fiducia nel prossimo e la Fratellanza umana. Per quella legge non scritta per cui fa più notizia un albero che brucia rispetto una foresta che cresce, si leggono poche notizie belle e costruttive, che invece, per fortuna, ci sono. Insieme a tutti voi Soci, donatori, amici, noi di CVM – Comunità Volontari per il Mondo abbiamo deciso di scrivere una storia basata sulla solidarietà e l’uguaglianza, camminando fianco a fianco con le popolazioni di Etiopia e Tanzania e costruendo con loro servizi a beneficio dei più bisognosi. Il Natale solidale 2024 lo abbiamo dedicato al Progetto InTERRAA, finalizzato alla costruzione di nuovi pozzi per le comunità rurali dell’Etiopia. Ci avete sostenuto in tanti con donazioni e con l’acquisto di pacchi e prodotti. Sono stati giorni di grande lavoro, lo staff non si è mai fermato e l’aiuto di volontari e soci con banchetti e consegne è stato gestito in modo efficace e splendido. Un lavoro di squadra bellissimo, per un obiettivo importante. Presto vi daremo aggiornamenti.
Intanto vogliamo dirvi, di cuore, grazie, grazie a tutti: Soci, volontari, donatori, aziende, comunità.
Possa questo Natale essere per voi e per le vostre famiglie un’occasione di serenità e gioia.