NUOVO PROGETTO AICS: PROGETTO FELPAA
Formazione, Eccellenze e Lavoro nel Pellame in Addis Abeba (Progetto FELPAA)
Il made in Ethiopia nel settore del pellame fatica a trovare spazio nel mercato nazionale ed internazionale, poiché la lavorazione esclusivamente manuale e la manodopera non specializzata ostacolano il raggiungimento degli alti standard da esso imposti.
Da questa necessità, siamo felici di annunciarvi che CVM, con il finanziamento dell’AICS, eseguirà nei prossimi 24 mesi il Progetto FELPAA (Formazione, Eccellenze e Lavoro nel Pellame in Addis Abeba), nel quadro del Programma di sviluppo socio-economico e creazione di impiego per giovani e donne nelle regioni etiopi ad alta incidenza migratoria. Questo progetto mira a:
-
migliorare le opportunità occupazionali di 4.000 returnees (persone rimpatriate);
-
rafforzare il sistema della formazione professionale nel settore della lavorazione della pelle ed
-
incrementare le capacità imprenditoriali e di accesso al credito di Micro-Piccole e Medie imprese che operano nel settore in Addis Abeba.
Le soddisfacenti esperienze pregresse dei progetti CVM, realizzati e finanziati dall’AICS, nella Regione di Addis Abeba, sono rilevanti per questo nuovo progetto.
Dall’aprile 2019 all’aprile 2021 CVM ha curato la realizzazione del progetto UNIDO Leather Clusters Empowerment in Addis Ababa – ULCE che ha raggiunto i seguenti risultati:
Da un’altra parte l’Etiopia è un paese interessato da importanti flussi migratori sia in partenza che di ritorno. I motivi della partenza sono vari, uno fra tutti è la mancanza di opportunità economiche e l’emarginazione sociale che ne deriva. La questione che riguarda i returnees, categoria estremamente vulnerabile, è particolarmente delicata. Essi sono costretti a rientrare in Etiopia, e, non trovando condizioni tali da permettere un loro reinserimento economico e sociale, si reindirizzano verso una nuova migrazione irregolare. Molto spesso, inoltre, sono tornati a casa con complessi problemi economici e psicosociali.