Popoli in festa, per l’incontro tra culture
Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli. Martin Luther King
Questa è la frase che ha ispirato le insegnanti dell’ Istituto Moretti di Roseto Degli Abruzzi quando hanno ideato la manifestazione Popoli in Festa, in collaborazione con il CVM ( Comunità Volontari per il Mondo), ong con sedi a Chieti e in Ancona impegnata da anni nell’integrazione degli immigrati nel tessuto sociale attraverso corsi di formazione, attivazione di sportelli informativi e l’organizzazione di eventi come questo, volti a favorire il dialogo tra culture diverse.
L’evento si svolgerà Venerdì 1 Giugno a partire dalle ore 17 presso l’Arena 4 Palme di Roseto Degli Abruzzi, sarà una giornata all’insegna dell’incontro tra culture che coinvolgerà i ragazzi della scuola e tutta la cittadinanza. Il programma dell’evento vedrà alternare sul palco dell’Arena studenti e comunità straniere con l’intento di creare uno scambio tra identità, culture, orientamenti e fedi diverse, e allo stesso tempo condividere la voglia di costruire un mondo dove i diversi popoli possano vivere uno accanto all’altro, assumendosi l’impegno di eliminare le distanze.
Laboratori ricreativi per i ragazzi verranno organizzati la mattina a scuola per gli studenti e seguiranno nel pomeriggio una rassegna musicale che vedrà protagonisti ancora gli studenti e concerti di gruppi musicali provenienti da Macedonia, Angola, Romania, Venezuela e Senegal.
A seguire spettacolo di danza del ventre e sfilata di abiti indiani, ideati e realizzati dai ragazzi che frequentano l’indirizzo moda dell’Istituto Moretti.