Riflettere su clima e ambiente a Bagamoyo | l’impegno di CVM in Tanzania
Mercoledì 24 novembre, evento unico per la regione di Bagamoyo in Tanzania, CVM ha organizzato grazie ai suoi operatori un convegno su Ambiente e Cambiamento a Bagamoyo.
Si tratta della prima volta che in pubblico, associazioni locali ed autorità, parleranno di inquinamento, cambiamento climatico, COP 21 e del loro impegno a portare avanti iniziative sull’ecologia. Anche perché l’evento continuerà la sensibilizzazione della comunità sui cambiamenti di varia entità che seguiranno la costruzione del porto a Bagamoyo. Tematica chiave per le attività CVM in Tanzania.
L’incontro è stato realizzato collaborando con numerose associazioni locali, che hanno risposto con grande entusiasmo. La giornata coinvolge i ragazzi di una scuola secondaria e prevede delle performance teatrali e una vera e propria campagna di sensibilizzazione sui temi del rispetto ecologico, attraverso la raccolta dei rifiuti presenti nell’area circostante. Sono state invitate alcune autorità distrettuali e anche tutta la comunità locale è stata coinvolta.
Si inizia alle 8 del mattino fino a mezzogiorno. Con alcuni interventi pubblici, da parte del presidente di MWAKBA, l’unione delle 9 associazioni tanzaniane; di CVM e infine dell’autorità distrettuale. In una mini intervista si chiederà esplicitamente al portavoce del distretto quali siano le iniziative che le istituzioni si impegnano a sviluppare. Un’associazione di giovani – BAYOICE – ha pensato all’intrattenimento. Poi è il momento della raccolta rifiuti vera e propria, in cui saremo tutti coinvolti.
Intanto continua la promozione al pubblico e la produzione del materiale illustrativo. Sono arrivati in ufficio le magliette e i cappellini che verranno distribuiti ai partecipanti, recanti uno slogan coniato dalle associazioni, insieme al logo “COP 21”.
Clara Cossu