RISULTATI WASH UP
Dal 2019 le attività del progetto Wash Up hanno come obiettivo quello di garantire l’accesso all’acqua pulita alle comunità rurali dell’Etiopia e la sostenibilità ambientale. Possiamo dire, umilmente che ci sono alcuni importanti traguardi che abbiamo raggiunto grazie al sostegno e alla fiducia di chi crede in questo Progetto.
Ecco alcuni traguardi importanti:
L’aumento di sorgenti protette, la costruzione di acquedotti, la trivellazione di un pozzo (un grandissimo traguardo considerando la difficoltà della mancanza degli attrezzi in un paese come l’Etiopia), la costruzione di impianti di raccolta dell’acqua piovana e dei servizi igienici nelle scuole primarie e centri di salute dei villaggi.
Tuttavia ci sono ancora 27 milioni di etiopi che continuano ad attingere acqua da un fiume o da una sorgente fangosa. Dunque per noi di CVM la sfida di portare acqua pulita è importante perché l’acqua, lo sappiamo tutti, è l’elemento centrale per lo sviluppo di una vita dignitosa.
Il Progetto Wash Up prevede anche la formazione delle comunità attraverso corsi per la gestione delle opere idriche e la sensibilizzazione nelle scuole sui temi della salute e dell’igiene.
Inoltre, le donne delle comunità hanno avuto un miglioramento delle condizioni economiche grazie alla creazione delle cooperative per attività agricole e vivaistiche. Tra le ultime novità troviamo la formazione delle donne all’utilizzo di nuovi sistemi per la cottura di cibi attraverso l’energia solare, un progetto che nasce dalla collaborazione tra il l’Università Politecnica delle Marche, l’Università d Debre Marcos e l’università di Arba Minch/Saula.
Infine, festeggiamo insieme a voi tutte questi numeri che, come ben sapete, si traducono in vite salvate e diritti salvaguardati. Vi ringraziamo per il prezioso sostegno.
Per chi volesse continuare a sostenere il Progetto Wash Up è aperta la campagna di raccolta fondi per la costruzione di un acquedotto nella comunità di Getzemani attraverso il quale 1500 persone avranno accesso all’acqua pulita, compresa la scuola e il centro di salute.
Attilio Ascani
Coordinatore Progetti Estero