Scoprendo un’altra Etiopia, in Ape | Apeway2015 incontra CVM
È passato anche per il sistema idrico di Gurmoladissa, l’ApeWay2015 in Etiopia. Con lo scopo di conoscere il lavoro di CVM in quella parte di mondo, dove la nostra ONG ha portato una fonte di acqua pulita nel 2013, che oggi disseta una comunità di circa 10mila persone.
A bordo di tre Api Piaggio, una compagine di nove ragazze e ragazzi fra cooperanti e documentaristi – uniti nel progetto ilmondoalrallentatore – sta attravesando il Paese da Adis Abeba fino alle lontana valle dell’Olmo, con un tempo di percorrenza fatto di rilessioni, che un viaggio così profondo e denso richiede.
Il progetto ha già toccato varie città e luoghi rurali dell’Etiopia e nel corso della loro scoperta i ragazzi di ApeWay2015, hanno deciso di incontrare anche una ONG come Comunità Volontari per il Mondo attiva nella regione di Keffa da decenni, e che conosce ormai nel profondo le realtà sociale e le dinamiche economiche di quella zona rurale così lontana dal Nord del mondo. L’equipaggio di ApeWay documenterà le iniziative di CVM per raccontarle anche fuori dalla Africa.
Il tour partito il 6 novembre 2015 dall’Ambasciata Italiana di Addis Abeba sta toccando diverse città, Debre Zeit, Hossana, Arba Minch, Konso, Jinka, Shashemene e Ziway, fra eventi di presentazione della Ape Piaggio, interviste ed incontri. Dopo oltre due settimane di viaggio attraverso il Paese, il tour si concluderà nella capitale etiope il 22 novembre, in concomitanza della Great Ethiopian Run (una delle maratone più famose nel continente africano).
Un augurio di buon viaggio ancora ai viaggiatori di ilmondoalrallentatore e al loro infaticabile mini sciame di Api Piaggio alla scoperta del Sud del mondo!