Scuola Estiva: l’economia com’è e come può cambiare
Scadono il 9 agosto le iscrizioni alla seconda edizione della Scuola estiva “L’economia com’è e come può cambiare”, promossa dal Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell’Università di Urbino in collaborazione con la campagna Sbilanciamoci!, che si svolgerà a Urbino dal 7 all’11 settembre 2015.
Dopo il successo dello scorso anno (127 partecipanti), la scuola estiva torna ad offrire una formazione di base sui temi dell’economia e delle politiche economiche e sociali.
Il 2015 è l’anno del Jobs Act italiano, ma è anche l’anno che rischia di sancire il definitivo fallimento dell’Europa, incapace di far fronte alla crisi economica internazionale in corso ormai da otto anni, con politiche adeguate, giuste e sostenibili sul piano sociale.
Economia reale e sistema finanziario, sistemi produttivi, mercato del lavoro, politiche di welfare, distribuzione del reddito e analisi delle disuguaglianze saranno dunque i temi al centro delle cinque giornate di lavoro che alterneranno lezioni frontali a gruppi di lavoro tematici. Sullo sfondo la crisi della democrazia e della rappresentanza in Italia e in Europa, alla quale sarà dedicata la relazione di apertura.
Il programma della scuola è disponibile qui http://www.sbilanciamoci.org/ 2015/05/5337/summer-school_ depliant_2015_def_interattivo/
Per informazioni e iscrizioni segui questo link: http://www.econ.uniurb.it/ economia_summer/
info.scuolaestivaeconomia@ uniurb.it
info.scuolaestivaeconomia@