Servizio Civile Universale: un’esperienza di cittadinanza attiva
Con l’avvicinarsi della fine di luglio e la partenza delle nuove volontarie per l’Africa, può dirsi avviato sul serio il nuovo anno di Servizio Civile Universale in CVM.
Dopo un primo percorso di formazione sugli aspetti generali del Servizio Civile e della cooperazione internazionale, seguito da una formazione specifica sulle tematiche e i progetti affrontati da CVM, quattro ragazze hanno finalmente preso il volo verso una nuova avventura.
Quest’anno il Servizio Civile Universale con CVM sarà attivo solo all’estero nell’ambito del progetto “Caschi Bianchi per la Tutela e la Protezione delle Lavoratrici Domestiche” e vedrà Bethlem al nostro fianco nelle attività programmate ad Addis Abeba, in Etiopia, mentre Lucia, Melisa e Daniela ci assisteranno nel lavoro e nei progetti attivi in Tanzania, tra Bagamoyo e Morogoro.
Non possiamo quindi che augurare un buon inizio a tutte loro, certi che questa esperienza arricchirà il loro bagaglio culturale e professionale, ma che porterà anche valore aggiunto alla nostra missione.
Giada Zatelli
Referente SCU- CVM