Sororità e Mondialità
Venerdì 13 marzo, alle ore 21.15, presso la Sala Conferenze di Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio, si terrà l’incontro “Sororità e Mondialità“, organizzato dal Gruppo Sororità di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con CVM.
All’incontro parteciperà il filosofo e Docente ordinario dell’Università di Macerata, Roberto Mancini, e una volontaria CVM che parlerà della propria esperienza di volontariato in Tanzania.
Il tema trattato – Sororità e Mondialità – si riferisce anzitutto alla riscoperta del legame prezioso tra gli esseri umani dal punto di vista della tendenziale capacità delle donne di stabilire relazioni umanizzate. Relazioni fondate sulla logica della cura piuttosto che su quella dello scambio e della competizione. Letta nella prospettiva della maturazione di un nuovo ordine mondiale, più giusto e pacifico, tale capacità ha una valenza universale e diviene lievito per una transizione dall’individualismo alla solidarietà. Si tratta dunque di ripensare in questa prospettiva i processi educativi e la ricostruzione della politica come opera di cura del bene comune.