Summer School in Progettazione e Fundraising per il Non Profit
Parte il 25 giugno a Pesaro la Summer School dedicata ai giovani dai 23 ai 35 anni della Regione Marche, che ricoprono il ruolo di volontari, attivisti e collaboratori all’interno di organizzazioni non-profit: lezioni frontali, esercitazioni e uno stage finale. Iscrizioni entro il 10 giugno. L’obiettivo? Far acquisire ai partecipanti specifiche competenze nel settore della progettazione a livello base, con particolare riguardo alla Progettazione Europea.
A raccolta, dal 25 al 28 giugno a Pesaro, collaboratori, volontari ed attivisti di organizzazioni non profit, studenti e neo-laureati in discipline inerenti la Cooperazione allo sviluppo, che intendono approfondire le tematiche relative alla progettazione europea. Venti le ore da trascorrere in aula, tra lezioni frontali ed esercitazioni. Il corso ha un taglio molto professionalizzante poiché lascia spazio alla pratica con esercitazioni sia di gruppo che individuali e ci sarà un approfondimento sul nuovo programma Erasmus Plus.
Lezioni e non solo però. Alla fine del corso, infatti, verrà selezionata una persona che effettuerà uno stage di tre mesi all’interno di una delle Associazioni socie di Marche Solidali, che si occupano di Cooperazione e Solidarietà Internazionale. La Summer School è un corso residenziale con vitto e alloggio garantiti. Anche per questo verrà chiesto un contributo di 100 euro ad ogni partecipante (per le organizzazioni socie del Coordinamento Marche Solidali è di 50 euro), che comprende vitto, alloggio per tutta la durata del corso e il materiale didattico.
I posti sono limitati e riservati ai giovani residenti o domiciliati nelle Marche e agli operatori di organizzazioni non-profit con sede legale o operativa (da almeno 3 anni) nella regione, con età compresa tra i 23 e i 35 anni. Sono 20 in tutto e, in caso di domande in eccesso, verrà effettuata una selezione per titoli sulla base del profilo professionale (laurea in materie inerenti la Cooperazione Internazionale ) e personale (esperienze di volontariato e associazionismo) maggiormente corrispondente con le tematiche e finalità del corso.
Per partecipare è necessario compilare entro il 10 giugno 2015 il form che si trova nella Home Page del sito Marche Solidali al seguente link www.marchesolidali.com. Per maggiori informazioni è possibile contattare la mail info@marchesolidali.com.
Il corso di formazione è organizzato nell’ambito del progetto “Giovani Solidali: Europrogettazione per il non profit”, cofinanziato dalla Regione Marche – Assessorato Politiche Giovanili, che vede il partenariato delle Ong Africa Chiama, Arci, Cestas, Cifa Ong, Cospe, Iscos Marche e Perigeo, oltre ai Comuni di Osimo e Pesaro.