Tangram festival 2013, al via il 4 settembre con “I volti della sostenibilità”
“I volti della sostenibilità” è un reportage realizzato da due ragazzi romani, Filippo Mattia Dobrovich e Simone Proietti Marcellini, che racconta, attraverso un video e una mostra fotografica, il rapporto di alcuni cittadini romani con il tema della sostenibilità. “I volti della sostenibilità” sono delle testimonianze da ascoltare e osservare.
L’esposizione, che apre il programma del Tangram Festival 2013, sarà inaugurata mercoledì 4 settembre alle ore 18.00, presso le Piccole Cisterne Romane di Fermo, in Largo Calzecchi Onesti.
“Guardando i volti di queste persone e ascoltando le loro parole, si capisce che il concetto di sostenibilità evoca nell’immaginario collettivo contesti più articolati rispetto a quello, più comune, di energia pulita, economica e durevole. Sostenibilità assomiglia sempre più a un luogo di incontro, al bisogno che hanno le persone di sentirsi coinvolte in un progetto che riguarda il cambiamento del loro modo di vestirsi, di mangiare, di consumare, di spostarsi. Di vivere. Il tema dello sviluppo sostenibile è anzitutto un tema di diffusione della conoscenza. Della conoscenza per acquisire consapevolezza. E, attraverso la consapevolezza, diventare protagonisti diretti del proprio destino.Un tema, anzitutto, di carattere culturale.”