Tanzania: Monitoraggio ai centri di formazione per le lavoratrici domestiche.
A partire dalla metà di Marzo 2023 si sono svolti i Professional Training in favore di 64 lavoratrici domestiche tra i 18 e i 30 anni.
I corsi, della durata di tre settimane, si sono svolti presso il centro VETA Vocational Education and Training Authority di Dodoma, il centro VETA del Mikumi e il centro VTA Vocational Training Authority di Zanzibar.
I Professional Training hanno l’obiettivo di formare le lavoratrici domestiche nell’acquisire competenze professionali da poter sfruttare in ambito lavorativo. Durante le tre settimane di corso hanno appreso i principali metodi di preparazione di pietanze locali della Tanzania a base di riso, carne, pesce, dei relativi condimenti e metodi di cottura. Si sono soffermate inoltre sulla cura dei bambini e l’assistenza delle persone anziane. Infine, hanno appreso le fondamentali procedure di salute, igiene e mantenimento della sicurezza da seguire quotidianamente sul luogo di lavoro.
Nell’ultima settimana di corso, Maria Shimba, Gender Expert di CVM Tanzania ha condotto la visita di monitoraggio presso i tre centri di formazione al fine di comprenderne punti di forza, debolezza e future opportunità. Durante la visita c’è stata la possibilità di incontrare il Direttore, il Principale e il Coordinatore dei corsi dei rispettivi centri e con le lavoratrici domestiche impegnate nel corso. È stata l’occasione per ricevere feedback direttamente da entrambe le parti; informazioni preziose per i futuri corsi di formazione, al fine di rispondere sempre meglio alle esigenze delle lavoratrici domestiche.
Per quanto riguarda il meeting presso il centro di Zanzibar per esempio, il Coordinatore del corso ha suggerito, per la cura dei bambini e l’assistenza degli anziani, la partecipazione delle studentesse ad un momento formativo presso centri di salute locali al fine di concretizzare le nozioni teoriche apprese in precedenza.
Maria Shimba ha inoltre partecipato a un colloquio collettivo con le lavoratrici domestiche ed è emerso che molte vorrebbero che il corso durasse di più delle tre settimane previste per apprendere maggiori nozioni acquisendo ulteriori competenze e sicurezza nel lavoro e in sé stesse.
La maggioranza di loro è rimasta soddisfatta e ha detto di sentirsi più sicura e di aver appreso nuove skills da impiegare tutti i giorni.
Jessica Polini
Volontaria in Servizio Civile CVM Tanzania