I signori della GREEN ECONOMY – il 17 novembre Monica di Sisto al CVM
Monica Di Sisto presenterà il libro “I Signori della Green Economy” domenica 17 novembre alle 10 nella sede CVM Porto San Giorgio (V.le delle Regioni, 6).
“Green o greed economy”. Ovvero “economia verde o economia avida?”
Questa è la domanda che non attanaglia solo i protagonisti dei social Forum ma anche Alberto Zoratti e Monica Di Sisto, esperti di economia alternativa e attivisti impegnati da molti anni su questo versante. Nel loro libro descrivono il neocapitalismo della green economy: in Italia è già realtà. Il 23,6% delle imprese industriali e terziarie con almeno un dipendente che tra il 2009 e il 2012 hanno investito o investiranno in tecnologie o prodotti green. Il 37,4 % delle imprese green vanta presenze sui mercati esteri contro il 22,2% delle imprese che non investono in ambiente. Ma non è tutt’oro ciò che luccica. Una delle criticità della green economy, spiegano i due autori, sta nella trasparenza della filiera. L’opacità non permette di conoscere le condizioni di lavoro e lo sfruttamento dei lavoratori così come gli effetti ambientali di alcuni processi produttivi.
Un altro punto critico è l’accaparramento delle materie prime: basti pensare che metalli come l’indio e il gallio per le nuove generazioni di fotovoltaico stanno portando a delle vere tensioni internazionali e a politiche di neocolonialismo. Infine non bisogna ignorare anche l’aspetto della privatizzazione della green economy, tanto che da più parti si è parlato di “asalto final a los bienes comunes”, proprio in occasione del vertice Rio+20 che si è tenuto lo scorso anno in Brasile. Ma la via d’uscita c’è, basta correggere il tiro: attraverso la rete, la conoscenza, la responsabilità individuale e il diffuso protagonismo sociale, per garantire che la green economy possa esprimere fino in fondo il suo potenziale d’innovazione economica e sociale.