Una nuova cittadinanza mondiale attraverso la revisione dei curricoli scolastici
L’Università per la pace è ente promotore del nuovo Progetto di formazione per l’Educazione alla Pace e alla mondialità rivolto agli insegnanti delle scuole marchigiane, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Marche, in collaborazione con CVM – Comunità Volontari per il Mondo.
Un progetto che trae origine dalla necessità di dare risposta ai bisogni formativi dei docenti delle scuole della Regione Marche che chiedono un incremento di professionalità in base alle esigenze che emergono da:
– Società civile che presenta l’esigenza di superare anacronistiche conoscenze etnocentriche;
– Autonomia scolastica che impone la ridefinizione dei compiti attribuiti ai docenti, l’approfondimento della professionalità docente già avviata nella logica della lifelong learning e lo sviluppo della “cultura di rete” richiesta dal lavoro di staff e dalla nuova progettazione P.O.F.
– Correlazione tra epistemologia delle discipline e didattica, ovvero tra organizzazione della scienza e struttura dei curricoli.
QUI trovate il calendario dei 7 seminari del percorso formativo che, ricordiamo, è senza costo ed aperto a tutti a tutti gli insegnanti marchigiani interessati.
QUI invece il programma generale del progetto formativo che avrà la seguente articolazione temporale:
- Gennaio, Febbraio, Marzo 2015: Seminari formativi
- Aprile, Maggio, Giugno 2015: Progettazione di Unità didattiche
- Ottobre, Novembre, Dicembre 2015, Gennaio 2016: Sperimentazione delle Unità didattiche
- Marzo 2016: Documentazione e monitoraggio finali
Per ulteriori approfondimenti e informazioni:
www.assemblea.marche.it/pace
info.universitapace@consiglio.marche.it – 071 2298428