Una società fondata sul lavoro. I corsi per le donne tanzaniane
Per promuovere i diritti delle giovani e delle donne c’è bisogno di formazione, istruzione e educazione, per diventare divenire sempre più consapevoli dei propri diritti nella società. Questo è ciò che CVM fa in Tanzania, attraverso tre fasi di lavoro
Fase uno. Le lezioni
Nella sede di CVM/APA Bagamoyo si sono svolti due corsi di formazione, rivolti a 48 donne con bassissimo reddito, su come preservare il pesce e produrre saponi. Divise in due gruppi da 24 componenti ciascuno, hanno imparato nella teoria e nella pratica le tecniche; il primo gruppo su come lavorare e conservare il pesce; le seconde su come realizzare i saponi. La vendita di tali prodotti sarà per loro fonte di reddito futura.
Fase due. Condivisione delle esperienze
Le stesse donne che, precedentemente erano state formate su come processare il pesce e produrre saponi, ora, come peer-education, sono diventate insegnati di altre donne. Trasmettere e condividere le conoscenze apprese è la struttura portante alla base dei training CVM. Le competenze acquisite hanno lo scopo di dare forza alle donne e sviluppare le loro capacità lavorative.
Fase tre. Competenze commerciali
Nel corso di formazione BBS (competenze di base per attività commerciali) le ragazze e le donne, che ormai hanno dato vita a 4 Cooperative in diverse zone del Distretto, hanno l’occasione di studiare la sezione economica, grazie all’insegnante che lavora nel Dipartimento Economico a Dar Es Salaam. I principali temi affrontati sono stati: gestione aziendale; registrazione dei dati; come realizzare profitti; l’importanza di utilizzare materie prime di qualità; prodotti sostenibili; argomenti di marketing; come migliorare le vendite e l’imballaggio.
In nome della sostenibilità di questo progetto, vi sono alla base gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili (DSG), nello specifico l’obiettivo numero 1 “Ridurre la povertà”, il 5 “Uguaglianza di genere”, l’obiettivo 8 “Lavoro decente e crescita economica” e il 12 “Consumo e produzione responsabili”.
È dall’educazione e dall’istruzione che nascono le abilità e si pongono le basi per un futuro solido e d’indipendenza, per far crescere queste Cooperative di donne. Le giovani tanzaniane, inoltre, prendono consapevolezza della loro importanza nella società.
Manuela De Angelis, Volontaria Servizio civile CVM in Tanzania