Una Vita, una Storia, Firdaus
Oggi vi presentiamo la storia della sedicenne Firdaus, che frequenta le scuole superiori e vorrebbe proseguire la sua formazione iscrivendosi all’università, alla facoltà di Legge o Relazioni internazionali.
Attualmente Firdaus lavora come domestic worker, il padre ha dieci figli e i soldi a casa non bastano mai. Non aveva un contratto di lavoro, né un suo conto in banca personale dove ricevere lo stipendio. Non conosceva i suoi diritti finché non ha frequentato a Zanzibar un corso di quattro giorni organizzato da CVM Comunità Volontari per il Mondo, dove ha acquisito nozioni legate alla contrattualistica e a tutto ciò che le spetta a livello legale come lavoratrice, da un contratto con uno stipendio dignitoso versato sul suo conto al giorno di riposo ad esempio. Nell’ambito del corso, di cui è venuta a conoscenza tramite una cugina che già frequentava il CVM, Firdaus ha anche approfondito alcuni aspetti teorico-pratici sul suo lavoro, su come migliorarlo ed essere sempre più professionale, sia che si occupi delle pulizie della casa, sia che si occupi della cura di bambini, anziani e malati nella casa dove è impiegata.
Quello della domestic worker è un lavoro che le piace e non esclude, finite le scuole superiori, di partire per il Qatar dove ha uno zio e lavorare lì per qualche anno per mettere da parte i soldi per poi potersi iscrivere all’università e realizzare i suoi sogni. Grazie al corso sa è importante che prima impari un po’ di lingua e cultura araba, per poter comunicare al meglio coi suoi datori di lavoro. Oggi Firdaus è una giovane consapevole del suo valore, ma soprattutto di tutti gli scenari che la vita le offre.
Un’altra storia positiva di empowerment femminile!