Una vita, una storia: Pili Shabani
Pili Shabani è una lavoratrice domestica originaria della regione di Dar Es Salaam che, dal 2020 vive e lavora Bagamoyo.
Pili è leader del gruppo di lavoratrici domestiche del ward di Kisutu e membro di CHODAWU. Dal momento che è diventata membro dell’associazione IDW (Initiative for Domestic Worker) ha ottenuto un contratto di lavoro scritto e ha migliorato la sua confidenza e capacità di negoziazione con il proprio datore di lavoro.
Pili è molto orgogliosa del suo ruolo e del suo lavoro di reclutamento di nuove lavoratrici domestiche e dell’aiuto che dà a quest’ultime nel negoziare con i datori di lavori migliori condizioni e contratti scritti.
Pili, oltre al suo impiego come lavoratrice domestica, gestisce una piccola attività commerciale specializzata nella preparazione di torte, zuppe e salse. Parte del ricavato viene utilizzato per coprire spese di viaggio dell’associazione “IDW Initiative for Domestic Workers” e per sensibilizzare altre lavoratrici domestiche sull’importanza di un contratto scritto e sulla ratifica della C189.
Per noi di CVM, vite come quella di Pili rappresentano un trionfo nella lotta per i diritti e l’emancipazione delle donne. Siamo consapevoli che il lavoro domestico è un lavoro a tutti gli effetti, in quanto ha un elevato valore sociale ed economico per loro stesse e per tutta la società.