Una vita, una storia: Rukia Hamisi
Rukia Hamisi è una lavoratrice domestica di venticinque anni che vive e lavora a Bagamoyo. Dal 2016 è membro attivo dell’associazione IDW (Initiative for Domestic Workers) e CHODAWU, nata nel 2015 grazie anche a CVM Tanzania. Dal 2019 ricopre l’incarico di Segretaria all’interno dell’associazione, che all’incirca ogni mese organizza meeting a cui vengono invitate lavoratrici domestiche per condividere idee ed esperienze.
Rukia ha un progetto molto ambizioso ossia, aumentare il numero di lavoratrici domestiche appartenenti all’associazione di oltre cinquecento membri nei prossimi dodici mesi.
Tuttavia, Rukia ci spiega come il recruitment di nuove domestiche non è un lavoro così semplice. Infatti, si tratta di un’attività che coinvolge altre lavoratrici domestiche, i community justice facilitators (CJFs) e gli streets leader che devono bussare di casa in casa, spiegare la motivazione della loro visita nel dettaglio, conquistare la fiducia del padrone di casa e completare il format apposito.
La prima parte della visita consiste nel chiarire chi è IDW e CVM, le loro attività in favore delle lavoratrici domestiche e i benefici nell’entrare a far parte dell’associazione. La seconda parte, quella inerente la conquista della fiducia, secondo Rukia è la più delicata. A volte è la stessa lavoratrice domestica che apre la porta e intimorita si rifiuta di collaborare o ha timore che il datore di lavoro possa scoprirla, altre volte invece è il padrone di casa che non vuole sentire ragioni e dichiara di non avere lavoratrici domestiche anche se è evidente il contrario. Fortunatamente, molte volte lo stesso datore di lavoro che all’inizio oppone resistenza, si ricrede dopo aver provato con mano i benefici derivanti dai training e dalla crescente motivazione delle lavoratrici domestiche.
Rukia ha come obiettivo quello di educare lavoratrici domestiche, datori di lavoro e l’intera società civile sull’importanza della C189 e del contratto di lavoro scritto.
CVM resta accanto a lei per raggiungere insieme questo importante obiettivo!
Laura Graziani e Jessica Polini
Volontarie SCU -CVM Tanzania