Una vita, una storia. Tadesse
Mi chiamo Tadesse Iwnetu, ho 16 anni e sono nato a Wolega, nella regione dell’Oromia. Il nome di mia madre è Tirfe Ghezahegn, per vivere vendeva Tella (tradizionale alcol etiope) mentre mio padre vendeva grano. Vivevamo una vita normale e i nostri bisogni primari erano soddisfatti; io e i miei sei fratelli frequentavamo tutti la scuola, ricevevamo i pasti quotidiani e indossavamo vestiti adeguati.
Un giorno, a causa dell’attuale tensione politica tra i diversi gruppi etnici, la vita tranquilla che conducevamo è stata interrotta, ed è stato allora che abbiamo perso nostra madre e non abbiamo avuto contatti e informazioni su nostro padre. Senza sapere se è vivo o morto.
Ero solo uno studente di quinta elementare quando è successo tutto questo e quando io e i miei sei fratelli siamo stati costretti a prendere una decisione traumatizzante e partire per la città di Debre Markos, nella speranza che la vita per strada non fosse così dura come tutti immaginavamo potesse essere. Non avevamo niente da mangiare o da bere. La vita senza genitori è molto dura e puoi affrontare ciò che nessun bambino o minore dovrebbe mai vivere. Eravamo senza casa, affamati e infreddoliti. Ad un certo punto i miei fratelli sono andati alla scuola sacerdotale mentre le mie sorelle hanno iniziato a fare un lavoro quotidiano. Nel frattempo, sono finito per strada dove trascorrevo la maggior parte dei miei giorni e delle mie notti, a vendere maschere per il viso.
Fortunatamente, un giorno l’Associazione degli adolescenti Biruh Tesfa ci ha trovato e ci ha dato la speranza per un futuro migliore. In collaborazione con CVM – Comunità Volontari per il Mondo, ci hanno fornito corsi di formazione e servizi di consulenza per evitare che fossimo esposti ai pericoli della vita di strada. Ci hanno dato supporto educativo con accesso all’istruzione. Inoltre, grazie all’associazione e al suo duro lavoro, siamo riusciti ad avere accesso ad una casa pubblica dove più tardi io e le mie tre sorelle siamo andati a vivere. Oggi siamo tornati a scuola e mi sono orientato verso il College TVET di Debre Markos dove seguo un corso di formazione professionale di cucina per il quale nutro un interesse particolare.