Vent’anni di Educazione alla Cittadinanza Globale: anticipazioni sul Seminario di Senigallia 2026
Il 2026 segna un traguardo importante per CVM, che il 10 e l’11 settembre tornerà a Senigallia per la XX edizione del Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale: un appuntamento ormai consolidato a livello nazionale per docenti, aspiranti tali e altre figure impegnate in ambito socio-educativo.
“EDUCARE ALLA CURA. A Scuola di Relazioni, Parità di Genere e Affettività” è il titolo scelto per quest’anno. Un tema quanto mai attuale, che sarà approfondito attraverso due giornate di incontri in plenaria e laboratori esperienziali, pensati per offrire ai partecipanti strumenti critici e pratiche didattiche utili ad affrontare in classe le sfide legate all’educazione alle relazioni, al rispetto delle differenze e alla prevenzione della violenza.
L’evento vedrà la partecipazione di relatrici e relatori di rilievo nazionale, intrecciando approcci diversi per offrire uno sguardo ampio e multidisciplinare sul tema. Tra gli ospiti confermati figurano la sociolinguista Vera Gheno e il filosofo Roberto Mancini, la sociologa Barbara Poggio, la scrittrice Lucia Tancredi, la giurista Alessandra Algostino e la filosofa e attivista Simona Marino.
Inoltre, a moderare le due giornate ci saranno due grandi personalità marchigiane: Vincenzo Varagona, giornalista e presidente UCSI, e Giulia Ciarapica, scrittrice e critica letteraria.
A breve sarà disponibile una pagina interamente dedicata al seminario, con tutti i dettagli inerenti al programma degli interventi e dei laboratori. Nel frattempo ecco tutto quel che c’è da sapere per partecipare:
Le iscrizioni potranno avvenire già a partire dal 10 aprile ed entro il 6 settembre 2026 tramite apposito FORM ONLINE.
La quota di partecipazione è di 50€ (comprensivi di pausa buffet) pagabili tramite bonifico, oppure con carta docente (ma solo per chi si iscrive entro il 9 agosto 2026).
Per scoprire il programma CLICCA QUI
Codici Piattaforma SOFIA: Iniziativa Formativa 104181 – Edizione 156891 (N.B. Coloro che si registrano al seminario tramite Piattaforma SOFIA sono comunque tenutə a finalizzare l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online, di cui al link qui sopra).
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a eas@cvm.an.it o chiamare lo 0734/674832 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30).








